Il tuo cane ha questo sguardo?
Tutti i proprietari di cani conoscono lo sguardo “che la dice lunga”… quel sguardo che compare magicamente quando il cane ha combinato una marachella.
Ce l’hanno tutti… chi più chi meno… forse ha fatto i bisogni sul pavimento o forse ha masticato il cuscino del divano o il tappetto in soggiorno.
Quando lo vedi davanti a te con quel sguardo sei sicuro che ha combinato un guaio da qualche parte. To lo sai e, apparentemente, anche lui lo sa. Noi siamo umani e tendiamo a umanizzare tutto quindi interpretiamo quel sguardo come colpevolezza.
Tutto ha senso: il tuo cane è rimasto solo per qualche ora, ha fatto qualcosa che non doveva fare e adesso si sente colpevole e glielo leggi nello sguardo.
Probabilmente sei già li che gli dici “Cattivo! Birbante! cosa hai fatto!”
Ma… c’è un ma… quel sguardo che tu credi sia di colpevolezza è, di fatto PAURA.
E non lo dico io… lo dice uno studio del 2009 basato sulle osservazioni fatte dalla ricercatrice Dr. Alexandra Horowitz, autrice di “Inside of a Dog: What Dogs See, Smell, and Know” (2009) e “Being a Dog: Following the Dog Into a World of Smell” (2016).
Lo studio della Dottoressa Horowitz si concentra su vari comportamenti che i nostri cani hanno e che noi interpretiamo male.
Il cane trema, mostra il bianco dei suoi occhi mentre vi guarda con le pupille rimpicciolite, ha le orecchie portate indietro e attaccate alla testa, sbadiglia o lecca l’aria. Sono tutte le caratteristiche manifestazioni delle paura nei cani, che noi, umani, interpretiamo come colpevolezza.
Non sapiamo se i cani si sentono colpevoli ma è più probabile che non conoscano questo sentimento per una semplice ragione: loro non sono in grado di riflettere su quello che hanno fatto, decidendo che è stato sbagliato.
I cani hanno ricordi ma non li analizzano, come facciamo noi, umani.
Quando adottiamo un cane lo studiamo attentamente per almeno una settimana. In questo moto ci formiamo un’opinione sulla sua personalità. Ci serve per cercare di indovinare come si comporterà in futuro… ma è quasi impossibile predire il futuro… Ecco perché il nostro cervello interpreta quello che il nostro cane fa in una chiave di lettura umana.
Nel video qui sotto ci sono i migliori “sguardi colpevoli” mai visti…