Impara a riconoscere il dolore nei cani. Lui non può parlare, e io come faccio a comprendere?
Abbiamo a cuore i vostri amici a quattro zampe quindi vi diamo alcuni consigli su come riconoscere quando il vostro cucciolo non sta bene.
Leggete e condividete con tutti gli amici dei pelosi.
Spesso i veterinari si sentono chiedere: come faccio a capire se il mio cane non sta bene? Lui non può parlare, e io come faccio a comprendere? Alcuni forse lo sanno, ma meglio diffondere le informazioni anche a chi, magari, non sa come fare.
I cani possono dimostrare, in diversi modi, se non stanno bene.
Bisogna tener conto che il dolore può avere diversi livelli (dal più lieve al più intenso) e i cani (che anche se non hanno la parola, ci superano in tante cose) hanno un livello di sopportazione del dolore superiore al nostro. Se il dolore è lieve, il cane potrebbe non mostrare reazioni.
Se il cane non mangiare, è un segnale che potrebbe soffrire di forti dolori. Se soffrono molto, si rifiutano di ingerire qualunque alimento. Nei casi più gravi rifiutano persino l’acqua.
Se ha gli occhi velati e tristi, l’espressione del nostro cane può dire molto. In presenza di dolori forti, potrebbe strizzare gli occhi, stringere i denti o muovere la testa lentamente.
Non accetta carezze o, ancor peggio, un cane affettuoso si mostra scontroso, c’è sicuramente qualcosa che non va.
Ulula intensamente, anche questo potrebbe essere un segnale, ma in questo caso i fattori potrebbero essere molteplici, non legati ai dolori.
Dorme più del solito e cerca luoghi freddi. Certo se questo sintomo si presenta nei periodi più caldi sappiamo a cosa associarlo, ma in caso contrario, bisogna stare attenti.
Assume strane posture, tipo se cammina lentamente con la colonna vertebrale curva, potrebbe trattarsi di forti dolori addominali.
Se ha due o più sintomi tra quelli elencati, vuol dire che sta soffrendo molto e il dolore è intenso. In quel caso meglio rivolgersi immediatamente al veterinario.
Osservando quotidianamente il comportamento del vostro cane, vi accorgerete subito se ci sono dei cambiamenti nelle sue abitudini e sarete in grado di intervenire immediatamente.
Alcuni dolori possono essere causati da piccoli infortuni che avvengono in casa. Un occhio particolare va dato ai giochi che si comprano per i cani. Controllate sempre che siano certificati e resistenti, adatti a loro. Una percentuale elevatissima di cani finisce dal veterinario per aver ingoiato un pezzo di gioco.
Alcune razze di cani sono predisposte ad alcune malattie specifiche, meglio chiedere al veterinario se è il caso di fare controlli costanti per tenere monitorato questo settore, in modo da evitare l’arrivo della malattia e del dolore in modo improvviso. Insomma, capire se il proprio cane sta male, è importante, ma ancora di più è cercare di prevenire, quando possibile.