In Olanda non esistono animali randagi né animali abbandonati – Ecco come ci sono riusciti

La presenza di animali abbandonati lungo le strade è probabilmente uno dei problemi meno considerati nel mondo attuale.

Sebbene gli animali abbandonati possano essere esposti a soffrire di varie tipologie di malattie, in molti paesi questo problema continua ad essere visto come qualcosa che può essere tralasciato e che non necessita di una soluzione urgente.

Per fortuna, non tutti i paesi europei la pensano così: esistono infatti nazioni che hanno iniziato ad avere una mentalità diversa, permettendo di offrire ai migliori amici dell’uomo una vita più dignitosa e lontana da tutti i mali che potrebbero incontrare vivendo per strada, senza una casa né una famiglia.

Uno dei paesi più emblematici con questa mentalità più aperta è sicuramente l’Olanda, uno stato che ha ottenuto l’impressionante legge per non avere più animali randagi sulle strade (senza, ovviamente, sopprimerli): questo è stato un grande esempio per tutte le persone che vogliono che tale ideale si diffonda anche nelle proprie nazioni.

Inoltre, in Olanda gli animali hanno molti più diritti rispetto ad altri stati e ora li vedremo più nel dettaglio.

Innanzitutto, gli olandesi hanno una grande consapevolezza nei confronti dei loro amici animali, tanto che essi hanno diritti equiparabili quasi a quelli degli esseri umani e il maltrattamento degli animali è severamente punito.

Inoltre, se il proprietario di un animale non se ne prende cura, la normativa parla chiaro: deve pagare una multa di 17.000 euro o scontare tre anni di reclusione.

Sono state poi introdotte delle campagne di sterilizzazione di massa gratuita, per evitare le nascite indesiderate di animali che, a forza di cose, potrebbero finire lungo le strade per l’impossibilità di occuparsene da parte dei padroni.

Infine, viene scoraggiato l’acquisto di cani di razza, in quanto solitamente comportano spese maggiori: molto meglio adottare dei frugoletti dai canili, pieni di affetto da dare. Dovremmo proprio prendere esempio da loro!

Fonte: likeni.info

Articoli correlati