In questa foto ci sono 4 esemplari di uno degli animali più pericolosi al mondo, li vedete?
Alcuni animali posseggono delle abilità di mimetizzazione veramente fuori dal comune, difficilmente individuabili a occhio nudo. Sfruttano queste abilità per sfuggire ai predatori, o anche appunto per cacciare, dato che non vengono individuati dalle loro prede. Non è tutto, questi animali possono essere pericolosi anche per l’uomo, in quanto molte volte hanno un veleno che può provocare seri danni alle persone.
Questo subacqueo, durante un’immersione, è riuscito a individuare quattro esemplari di alcuni dei pesci più pericolosi al mondo, nonostante fossero mimetizzati benissimo. Difficilmente si riesce a intravederli subito nella foto, in quanto sono diventati tutt’uno con la parete rocciosa.
Maestri della mimetizzazione
Gli animali ripresi sono i i Synanceia Verrucosa, o semplicemente chiamati Pesci Pietra. Rientrano nella categoria dei pesci più velenosi e letali per l’uomo. Diffusi nel Mar Rosso e nell’Indo-Pacifico, questi esemplari vivono nelle acque poco profonde, ed è estremamente difficile individuarli grazie alla loro capacità di mimetizzazione.
Un subacqueo di nome Jace Green, durante un viaggio in Indonesia, è riuscito a fotografare quattro di questi esemplari durante un’immersione. Erano tre maschi e una femmina incinta. La si può riconoscere in quanto i maschi sono molto più piccoli delle femmine, e aspettano che depongano le uova prima di fecondarle.
Il pericolo di questi pesci risiede nelle tredici spine da cui sono composti, in quanto la loro punta causa danni molto gravi alle persone. Alcuni hanno addirittura perso la vita, mentre altri hanno riportato danni permanenti come la perdita della vista.
Dopo la loro puntura, si hanno circa due minuti prima che il veleno cominci a far effetto, e difficilmente una persona riesce a curarsi in tempo.
Tuttavia, questi esemplari possono essere anche mangiati, ma bisogna eliminare per bene le parti velenose, ed è estremamente consigliato lasciare questo compito a delle persone competenti.
Siete riusciti ad individuare subito i quattro pesci nella foto?