Incontra il gigante Alaskan Malamute, il cane da slitta Artico da 40 kg
I cani, come tutti sappiamo, sono degli animali estremamente fedeli e leali, a cui è veramente difficile non dare amore. Ci sono moltissime razze diverse, in cui possiamo trovare cani di taglia molto piccola, dal peso di neanche 4-5 kg, mente troviamo anche razze in cui questi amici raggiungono anche i 40 kg, come l‘Alaskan Malamute.
La storia di questa razza risale a circa 5.000 anni fa, in cui i primi coloni del Nord America possedevano questi animali per compagnia e per farsi aiutare nelle loro faccende lavorative. Sono imparentati con altre razze, come ad esempio il Siberian Husky, Samoiedo o Labrador. I costi per mantenerlo non sono accessibile a tutti, in quanto, essendo un cane di taglia molto grande, necessita di molte cure e attenzioni.
Essendo un cani da slitta, sono stati utilizzati nella storia per effettuare delle spedizioni artiche, e per questo motivo riescono a sopportare anche le temperature più fredde. Dato il loro compito molto importante, devono svolgere dell’accurato esercizio fisico, così da restare in forma.
Sono sempre stati al fianco dell’uomo, seguendoli fin dai primi coloni nordamericani, aiutandoli nella caccia, trainare oggetti e fiutare orsi. Durante la prima e la seconda guerra mondiale, sono stati utilizzati anche per effettuare delle consegne di rifornimenti all’esercito Francese, oltre che per individuare le mine antiuomo negli avamposti di montagna isolati.
Su Youtube, è diventato molto famoso un video in cui ci sono degli Alaskan Malamute da un toilettatore, portati per effettuare i loro trattamenti del pelo. Il video è arrivato a quasi 9 milioni di visualizzazioni, totalizzando quasi 80.000 mi piace e migliaia di commenti di utenti innamorati dei cani.
“Ne ho avuto uno per oltre 13 anni, quel cane era una tale terapia per la mia testa e il mio cuore. Urlavo con lui per un’ora e parlavo, quella vista nei suoi occhi era qualcosa di umano. Mi manchi ragazzone, questo video mi rende così felice e orgoglioso. Grazie”
commenta commosso un utente.