Insegnano così ad amare gli animali ai loro studenti

L’insegnate Barry Stewart del liceo di Jacksonville ha trovato un modo per conciliare l’apprendimento e la creatività dei suoi studenti.

La maggior parte degli studenti che studia in questa scuola professionale si qualifica come carpentiere. In tutte le scuole la pratica viene effettuata costruendo scatole di legno. Ma in questa meravigliosa scuola, dal 2002, è stato attuato un progetto speciale. Gli studenti imparano ilo mestiere costruendo cucce per gatti e cani bisognosi che vengono, successivamente, donate ai rifugi.


L’insegnate ha avuto questa brillante idea 14 anni fa, quando insegnava nel North Carolina. Aveva sentito parlare di un programma chiamato “Case in Hounds” che fornisce le cucci agli animali degli umani con basso reddito.

Oltre a garantire un letto caldo e comodo agli animali, gli studenti imparano le basi della costruzione di una casa in legno, anche se in miniatura.

“La tecnica e la termologia utilizzata per costruire un alloggio per animali è la stessa per una casa normale. Il sistema di pavimentazione, per le pareti e per il tetto è lo stesso. Mi sono resa conto della facilita e di quello che potevamo creare lavorando insieme in classe. È stata un’ottima idea”, le parole della professoressa Stewart.

Inoltre gli studenti imparano la capacità di risolvere un problem solving (analizzare la situazione problematica e escogitare una soluzione). Per esempio qual’è la posizione migliore dell’entrata della cuccia che permette al cane di proteggere i suoi cuccioli e ripararsi da pioggia e vento. Le cucce dei gatti vengono create con i tetti removibili in modo da consentire agli umani una maggiore facilità nel pulirle.


“Questa esperienza ha insegnato ai miei studenti che c’è un pensiero e un ragionamento dietro ogni cosa. Anche la più buona delle idee può essere migliorata. Molti di loro ci mettono passione non solo per imparare il mestiere che hanno scelto, ma perché sanno che stanno aiutando un amico peloso bisognoso.

Oggi questa scuola sta diventando sempre più famosa.

Ogni anno le iscrizioni aumentano e cresce il numero di appassionati di animali. Gli studenti riescono a conciliare la loro passione verso gli animali con il mestiere che hanno scelto.

I progressi sono sempre di più. Il modo in cui personalizzano le cucce e in cui s’impegnano questi ragazzi è da ammirare. Nell’ultimo anno, hanno variato il disegno originale, aggiungendo uno spazio-mangiatoia per i loro amici a 4 zampe.

In quasi un decennio e mezzo questi ragazzi hanno donato più 600 cucce per cani e 110 per gatti in tutta la località della Florida.

Un’idea meravigliosa che ci ha lasciato senza parole! Voi cosa ne pensate, non sono straordinari?

Condividete questi eroi, meritano tutta la nostra ammirazione e il nostro sostegno!

 

Fonte: iheartdogs.com

Articoli correlati