Insieme fino alla fine, Lilo non ha abbandonato il suo anziano umano, ha preferito seguirlo anche nell’ultimo viaggio. Commovente il ritrovamento di ieri da parte dei vigili
San Canzian D’Isonzo, Berto l’anziano 77enne vive una vita molto ritirata, L’orto è il suo passatempo e Lilo, il cagnolino, tutta la sua famiglia. Erano circa dieci giorni che non si vedeva in giro, di solito al mattino usciva a fare spesa e a comprare il giornale, sempre in compagnia dl suo piccolo amico a 4 zampe. Tra chiacchiere i vicini si sono resi conto dell’assenza prolungata così, dando un’occhiata alla casa da fuori hanno notato quell’orto incolto da un po ma hanno aspettato, per discrezione.
Il cattivo odore due giorni fa ha fatto scattare l’allarme, sono stati chiamati i vigili del fuoco e una volta aperta la porta il triste scenario ha rivelato la verità. Berto era disteso a terra, evidente il malore improvviso poi accertato dai medici, ma ciò che ha commosso tutti è stato ciò che stringeva al petto, Lilo.
Il cagnolino probabilmente si è lasciato morire, non è il primo caso in cui seguono i padroni nell’ultimo viaggio. Nessun lamento, non ha chiesto aiuto, abbaiato o altro, probabilmente ha capito e si è lasciato andare nella morte più bella per lui. E’ strano per gli umani ma non per loro, insieme fino alla fine, una vita fatta di amore e di attenzioni, Berto era un grande amante dei cani. Chissà quante volte avrà pensato che fine avrebbe fatto il suo bimbo peloso qualora a lui fosse successo qualcosa, l’amore ha risolto il problema.
Il cuore di Lilo era unito al suo, insieme come sempre hanno attraversato il ponte, un’amicizia o forse di più la loro visto l’epilogo. Sicuramente Berto e Lilo sono ancora insieme, un così indissolubile rapporto non finirà mai!
Addio Berto e Lilo resterete nei cuori di chi tanto ama gli animali e tanto fa per diffondere l’amore che i cani sanno dare alle persone. Condividete con i vostri amici questo esempio.