Joaquín e Milaneso: i cani con due nasi di un rifugio in Paraguay
La polirinia è una malattia poco diffusa ma esistente. I soggetti affetti da questa malattia presentano una malformazione secondo la quale sul loro volto sono presenti due nasi. In questo articolo parleremo di Joaquín e Milaneso, due adorabili cagnolini che sono nati con questa malattia.
I cagnolini abbandonati sono spesso poco voluti, soprattutto se in età avanzata, figuriamoci se sono affetti da malattie. Le persone che adottano dei cani, solitamente, cercano un cucciolo piccolo, in salute e dal bell’aspetto. Per questo se disgraziatamente un cucciolotto ha dei problemi di qualsiasi genre è difficile che qualcuno lo adotti.
Per questo motivo un canile nel Paraguay, il Huellitas Paraguay Animal Shelter, ha deciso di dare un posto di lavoro a due cagnolini affetti da polirinia. Joaquín e Milaneso sono due adorabili cucciolotti nati con due nasi. Il primo è completamente cieco da un occhio e dall’altro al 50%, mentre il secondo è affetto da cecità totale.
Queste loro disfunzioni li hanno aiutati, nel corso del tempo, a sviluppare altre abilità: Milaneso è diventato un ottimo supervisore del rifugio e si assicura che tutto sia al proprio posto. Joaquín, invece, ha il compito di accogliere e tenere in riga i nuovi arrivi, soprattutto i cuccioli. Il cucciolo, a detta delle sue padrone, è fornito di una grande abilità empatica e grazie a questa riesce a relazionarsi con qualsiasi cagnolino che arriva in canile.
I compiti di Milaneso, il cane con due nasi, descritti dal suo punto di vista
Sono incaricato di sorvegliare il posto… sono totalmente cieco, ma Dio Papà mi ha dato altre qualità e ho imparato a usare gli altri miei sensi, sono un cucciolo Alpha, e mi piace che tutto sia proprio come mi piace
Queste sono le parole del cucciolo Milaneso su un post pubblicato su Facebook.
Molti cuccioli nascono con delle problematiche o le sviluppano nel corso della loro vita. Non per questo non meritano di avere una vita felice e una famiglia amorevole che si prenda cura di loro. Adotta anche tu un cucciolo e non solo per l’aspetto, ma per quello che ha dentro.