La bambina ha solo 10 anni e il cane nel suo telefonino, resterà per sempre il suo più grande eroe: ” I cani sono intelligenti, lui sapeva che sarebbe morto se fosse intervenuto, ha scelto di dare la sua vita in cambio della mia…”
Leo è un cane eroe che, nonostante la sua piccola mole, non ha esitato di lanciarsi contro un mastino per difendere una bambina di 10 anni.
Il fatto è avvenuto a Pancevo, in Serbia. Leo era sempre con la sua famiglia e durante una passeggiata ha visto un mastino molto rabbioso aggredire una bambina: Nikolina Vucetic.Il piccolo cane, un bassotto, non ha esitato a lanciarsi per salvare la bambina, e ha lottato con tutte le sue forze. Leo è riuscito nel suo intento, la bambina ne è uscita illesa, ma lui è morto, due giorni dopo, per le ferite riportate.
Per Nikolina il cane è un vero eroe e va spesso a far visita alla statua che gli hanno dedicato nel parco cittadino.
“I cani sono intelligenti e sono sicura che lui sapesse che non ne sarebbe uscito vivo se fosse intervenuto. Ha scelto volontariamente di dare la sua vita per salvare la mia, senza nemmeno conoscermi. Quale uomo avrebbe fatto altrettanto per uno sconosciuto? Resterà sempre il mio eroe.” ha detto la bambina con le lacrime agli occhi.
La statua di bronzo, a grandezza naturale, è stata voluta da un’associazione che lotta per la difesa degli animali, per dimostrare a tutti, bambini compresi, cosa voglia dire la fedeltà e l’altruismo.
Leo ha salvato la bambina facendo sfogare la rabbia del mastino su di lui e il suo eroismo a scosso il cuore di tante persone ma il proprietario, Biljana Ilic, sente molto la mancanza del suo dolce amico. Gli allevatori della zona, per alleviare questo dolore, hanno regalato, in onore dell’eroismo di Leo, un altro cane alla famiglia. Il nuovo arrivato, sempre un bassotto come Leo, si chiama Djole.
La statua, la prima in Serbia dedicata a un cane, riporta un’iscrizione molto istruttiva e semplice: “Per tutti i giovani eroi con un grande cuore!”
I bambini che vanno al parco sono felici di accarezzare la testa e le grandi orecchie di Leo, tanti gli portano fiori e si fanno foto insieme al cane eroe.
Tutti sperano che questo gesto eroico porti una maggiore consapevolezza nel cuore della gente e che tutti capiscano quanto può essere immenso il bene di un cane nei confronti degli indifesi e deboli.