La cagnolina viveva con i suoi cuccioli, in una famiglia dal cuore grande, poi però ha cominciato a sparire ogni sera, per ripresentarsi la mattina. La Famiglia non capiva perché il loro cane avesse cominciato ad agire così, poi una sera l’hanno seguita e sono tornati in lacrime.
La storia di Lilica dovrebbe essere raccontata a tutti. Dovrebbe essere utilizzata per insegnare cosa vuol dire solidarietà.
Lilica è un bellissimo cane che è stato abbandonato. Per un po’ ha vissuto per le strade del Brasile, fino a quando una famiglia l’ha adottato. La famiglia ha dimostrato tutto il suo amore per gli animali, ma è una famiglia molto povera che vive in una discarica.
In Brasile la povertà è veramente a livelli paurosi e sono tante le persone che vivono vicino alle discariche perché sono l’unica fonte da cui possono ricavare qualcosa. Eppure, queste persone, nonostante la loro immensa povertà, la mancanza di cibo e di una vita dignitosa, non hanno esitato a dare un tetto e amore e Lilica e ai suoi otto cuccioli.
Nella famiglia, oltre alle persone, ci sono anche altri cani, gatti e polli. Tanta fame e poco cibo.
Lilica capisce che i suoi proprietari gli danno tutto quello che possono, ma oltre all’amore serve cibo, così il cane decide di intervenire.
Quando arrivava la sera Lilica spariva e rientrava con l’arrivo della luce. Queste sparizioni sono andate avanti qualche giorno senza nessun risultato, poi un bel mattino Lilica è tornata con un sacchetto di cibo!
Per prima cosa mamma cane dava da mangiare ai suoi cuccioli e poi pian piano ha incominciato a condividere il cibo con tutti gli altri animali.
I suoi proprietari erano sbalorditi da quello che faceva questo cane ma erano molto felici che tutti gli animali potessero mangiare.
Una volta hanno voluto seguire Lilica e hanno scoperto che ogni sera percorreva oltre due km per andare a casa di una donna di nome Lucia Herrera de Souza.
Questa donna, che fa l’insegnante, ha sempre amato molto gli animali e si prende cura di tredici cani e una trentina di gatti senza dimora. Quando ha visto Lilica che veniva dalla discarica ha pensato che fosse un altro cane senza casa e gli ha offerto del cibo.
Lilica ha cercato di prendere la borsa col cibo ma non era chiusa e il cibo è caduto.
In questo modo la donna ha capito l’intento del cane e, ogni giorno, portava il cibo in una borsa chiusa e la lasciava per Lilica.
Lucia, tutti i giorni, alle 21,30 per ben due anni ha portato il sacchetto con il cibo per Lilica che puntualmente lo prendeva e lo portava dai suoi amici a casa.
Questo gesto di estrema solidarietà ha fatto il giro del mondo e speriamo che qualcuno abbia anche imparato a comportarsi come Lilica.