La cincia dalla coda lunga, l’animale più tenero del mondo
La cincia con la coda lunga è un piccolo uccellino dotato di un pelo molto lungo e folto e prevalentemente bianco. Il suo nome scientifico è Aegithalos caudatus.
Per la maggior parte delle persone gli animaletti più carini sono quelli con un bel musetto e con tanti peli che lo fanno assomigliare a un giocattolo. Le persone amano avere con loro degli animali estremamente dolci e belli, forse per un fattore di immagine, chi lo sa?
In ogni caso la gente non è solita adottare animali diversi da cani o gatti, ma alcuni soggetti sono stati rapiti dall’estrema bellezza e dolcezza di un uccellino, ovvero la cincia con la coda lunga.
Le specifiche della cincia dalla coda lunga
Questo uccellino è dotato di una coda molto lunga che, ovviamente, ha influenzato il suo nome. Visto di lato potrebbe sembrare che la coda sia addirittura più lunga del resto del corpo perché, effettivamente, la coda costituisce circa la metà della lunghezza totale di una cincia dalla coda lunga.
Un uomo adulto di questa specie può arrivare a toccare i 5- 6 pollici di grandezza. Gli adulti si distinguono dai giovani grazie ad una macchia di colore rosa che si trova sul loro petto, mente i giovani cincia dalla coda lunga posseggono una maschera di colore nero sul volto.
Questi si muovono in branchi da al meno 20 individui e risiedono in boscaglie o in dei parchi dove si trovano bene. Questa specie ama molto il freddo ma, per via della loro scarsa capacità di trattenere il calore, devono per forza trovare un compagno con cui scaldarsi. Se un uccellino non dovesse trovare il suo compano, di fatto rischierebbe la morte.
Questi simpatici e dolci uccellini si nutrono di larve, uova e insetti vari. Non ci crederete mai ma sono anche dei grandissimi amanti degli arachidi. Sì! hanno una passione sfrenata per le noccioline.