La Clinica Duemari Rivela Il Nome E I Dettagli Della Onlus Che Aiuterà Gli Animali Feriti E Malati Di Tutta Italia
Lo so… siete in tanti ad aspettare che la Clinica riveli il nome della Onlus. Tutti con il fiato sospeso, in trepidazione, curiosi di sapere come sono riusciti a riunire in un nome tutto quello che è successo in questi mesi. Il nome c’è… era nell’aria da tanto tempo. Molti hanno tirato ad indovinare, facendo vari tentativi.
Si sapeva che doveva essere un nome forte come Mauro e la sua voglia di vivere, che doveva essere allegro come Palla, che sembra un uragano… doveva avere la dolcezza di Mamy e la tenacia di Bianca… Doveva essere IL NOME!
Bisognava trovare un nome che possa portare conforto a chi, ogni giorno, si prodiga per aiutare gli animali in difficoltà, un nome che allieti il dolore di chi si sente impotente davanti a tante ingiustizie e che dia forza a chi ha fatto della speranza la sua bandiera.
Sotto l’ala protettiva di questa Onlus si potranno fare grandi cose. Gli animali feriti o malati che, troppo spesso, finiscono per essere soppressi per mancanza di fondi, avranno la loro fata madrina, sotto le sembianze di un’adorabile cagnolina di nome Palla. La stella Palla…
Adesso che un sogno è diventato realtà, bisogna mettersi al lavoro. Questa è solo la prima pietra. La Onlus deve essere solo il punto di riferimento. Sta a noi, tutti quelli che amiamo e seguiamo Palla, dimostrare che non siamo solo parole al vento. Dobbiamo unire le nostre forze e sostenere la lodevole iniziativa della Clinica Veterinaria Duemari! Come possiamo aiutare? Donando, segnalando i casi che hanno bisogno di aiuto, facendo scudo contro chi cerca di mettere il bastone tra le ruote all’associazione e organizzandoci in una rete di sostegno per far funzionare tutto nel migliore dei modi.
Ed ecco che il nome finalmente è arrivato. L’associazione messa in piedi dalla Clinica Duemari di Oristano si chiamerà:
EFFETTO PALLA ONLUS
“Per la cura degli animali di nessuno”
È un nome pensato per rappresentare tutto quello che è stato fatto e che sarà fatto in futuro. È un nome che raccoglie tanti significati al suo interno e che “urla” al mondo intero, con forza, la sua missione. Palla è un simbolo che riesce a smuovere coscienze e a farci diventare più buoni! L’effetto Palla è stato travolgente dall’inizio… dovrà travolgere anche da adesso in poi. Solo che, se all’inizio sembrava tutto una tempesta a ciel sereno, che ci ha preso tutti impreparati, adesso la Clinica Duemari e la Dottoressa Monica Pais, sono riusciti ad incanalare questa forza della natura e trasformarla in energia pura! Un’energia che riuscirà a cambiare le cose, siamo sicuri. Perché l’amore vince sempre! Perché l’amore non ha confini! Perché tutto questo ha un senso e Palla è rimbalzata nelle vite di noi tutti per un motivo… farci capire che possiamo fare la differenza tra la vita e la morte, tra la felicità e il dolore.
L’Effetto Palla è devastante… butta giù muri e fa posto a campi ricoperti da bellissimi fiori! Rimbalzerà di città in città, di regione in regione e cambierà le cose! PER SEMPRE
Non sappiamo perché è stato scelto un disegno per rappresentare la Onlus ma possiamo tirare a indovinare. Palla, con i suoi occhi grandi e buoni, con la sua faccina da cartone animato ha ispirato chi ha preparato questo logo, questo vero e proprio “marchio di fabbrica” made in Sardegna! Un disegno allegro che vorremmo vedere ad ogni angolo di strada e sui tavolini nelle sale d’attesa di ogni veterinario.
Per tutti quelli che vorranno contribuire donando il 5 x Mille, queste sono le coordinate comunicateci dalla Clinica
Ecco le parole della dottoressa Pais!
“Siamo nati malati, malati nello spirito. Ci siamo sempre sentiti parte del mondo dei viventi in maniera così compenetrata che la didascalia Homo ci è sempre sembrata riduttiva. Figli di anni in cui ancora il concetto di animalità era difficile da comprendere e di una società ancora avara di sentimenti verso gli esseri viventi diversi da noi, ci siamo nutriti di carezze, abbracci, amicizie animali fin da bambini, all’inizio di nascosto poi sempre più apertamente . La nostra malattia andava aggravandosi mese dopo mese, anno dopo anno .
Abbiamo sofferto nel vedere le sofferenze, nel vedere gli abbandoni, le morti inutili, la paura negli occhi muti, ci siamo sentiti uccelli dalle piume avviluppate nel vischio, delfini intrappolati nelle reti, agnelli separati dalle madri, falchi dalle ali spezzate, anime deportate verso la morte… ma questo ci ha fortificato, ci ha permesso di individuare un filo conduttore alla nostra esistenza .
Questo filo dapprima esile è diventato una gomena e già lo intuiamo, sarà filo d’acciaio , intrecciato di fibre sottili e fortissime .
Attaccati a questo resistentissimo filo siamo emersi da voragini di tristezze, da orridi di solitudine, da vortici di malinconia .
Abbiamo cominciato ad aiutare, ovunque se ne dimostrasse la necessità e più tardi ad aiutare chi aiutava .
Miracolosamente la malattia è diventata la nostra forza , il nostro lavoro, la nostra vita .
Avevamo da tempo l’idea di costituire qualcosa che fosse uno strumento per la nostra meravigliosa follia.
Palla ci ha messo con le spalle al muro: non avevamo più alcuna scusa .
Ecco, questa è la mission: Aiutare chi soffre, soccorrere chi è’ in pericolo, direttamente e adesso, se la Onlus ne avrà la forza, anche indirettamente e lontano da noi.
La rete dei volontari è pronta. Saranno i nostri scout.
La rete dei veterinari che abbracceranno il nostro sogno è’ già in piedi .
Abbiamo bandierine sparse per tutta l’Isola e sul Continente.
Aiuteremo gli animali di nessuno a guarire e a far guarire altri esseri viventi, come tutti gli uomini e le donne che collaboreranno a questo progetto. A tutti coloro che si faranno travolgere o lo sono già da questo meraviglioso rimbalzo di Palla. Da questa straordinaria follia che ha contagiato così tante persone in tutto il mondo. Effetto di questa meravigliosa follia di nome Palla .
” Effetto Palla ” miei cari .
E questo è il nome della Onlus .
” Effetto Palla ” “Per la cura degli animali di nessuno “. O se preferite di tutti noi.”