La crescita del numero di tigri in India è un traguardo storico
Con circa 3.000 esemplari, le tigri in India hanno registrato un aumento di circa il 6%, dato che rappresenta un traguardo storico per l’umanità.
Grazie al grandissimo lavoro delle autorità e delle associazioni per la conservazione delle specie, il programma volto a proteggere la tigre del Bengala sembra avere un gran successo, registrando una crescita del 6% l’anno. Ad oggi si contano tra gli 2.603 e 3.346 esemplari, di cui 2.461 registrati e con più di un anno.
Secondo il primo ministro Indiano, Narendra Modi, il numero preciso si aggirerebbe intorno ai 2.967 esemplari, raggiungendo anche nuove aree.
Questo rappresenta un vero e proprio traguardo per l’India, dato che nei primi anni del millennio erano presenti circa 1.400 esemplari.
” Quando il popolo indiano decide di fare qualcosa, non c’è forza che possa impedirti di ottenere i risultati desiderati”
racconta il primo Ministro indiano.
Gli studi sono stati svolti tra il 2006 e il 2018, in cui è stata registrata una crescita del 6% l’anno. Negli ultimi anni sono state colonizzate anche nuove aree, il che segna un grande successo. Le indagini sono state svolte da molti lavoratori che, perlustrando centinaia di chilometri, hanno catturato foto e stilato indagini in base agli esemplari visti e alle loro prede. Con l’aiuto di telecamera, sono state registrate più di 35 milioni di immagini, di cui 76.651 di tigri.
Un grande passo per l’umanità
Questi studi però hanno preso forma grazie all’aiuto di grandi esperti nazionali, che sono stati in grado di classificare tutte le informazioni acquisite e determinare i vari esemplari osservando particolari e caratteristiche fisiche.
Ulteriore passo da fare è controllare anche le popolazioni più piccole e isolate, così da includerle nella comunità. Il governo Indiano ha intenzione di lanciare un programma chiamato “Counting Tigers”, in cui mostreranno tutto il lavoro che c’è stato per raccogliere queste preziose informazioni per le indagini.
Un grande passo per l’umanità e la salvaguardia delle specie.