La denuncia contro il vicino gli si ritorce contro, scopre con sorpresa di tutti che i due cani incatenati….
Avete mai provato la sensazione di impotenza? E’ uno dei sentimenti in assoluto più frustrante al mondo. Vedere qualcuno a cui si tiene soffrire e sapere di non poter far niente per cambiare la sua condizione, ti corrode dentro e smuove una valanga di emozioni. Questo è quello che è accaduto per mesi al signor Terry Paxton.
L’uomo è sempre stato un amante degli animali. Quando i suoi vicini hanno adottato le meravigliose cagnoline Girl e Daisy è stato molto felice. Adorava condividere del tempo con loro. Ma con il tempo si rese conto che i loro umani non erano poi così bravi nel prendersene cura. Hanno iniziato a tenerle legate. Non si avvicinavano mai a loro se non per portare del cibo o cambiare l’acqua ogni tanto. Insomma era chiaro che si trattasse di un vero e proprio caso di maltrattamento. Terry ha provato a parlare con i suoi vicini, affrontandoli spesso anche a muso duro, ma non è valso a nulla. Anzi, se ne sono risentiti a tal punto da intimare a Terry di stare lontano dalla loro proprietà e di “non impicciarsi di quello che facevano ai loro cani”. L’uomo non ha retto più.
Sentiamo le sue parole: “Ad un certo punto non ce l’ho fatta più a vederle in quello stato. Erano mesi che cercavo di aiutarle facendo il possibile, ma i miei vicini non volevano proprio saperne. Le vedevo ogni giorno peggiorare sempre di più. Erano sempre più magre, provate. Una di loro era legata con una catena così corta da non riuscire ad arrivare neanche alla ciotolina con l’acqua. Dovevo fare qualcosa. Se nessuno avesse agito per loro, non sarebbero sopravvissute a lungo…” Terry ha pubblicato su Facebook le immagini delle cagnoline, per mostrare al mondo le condizioni in cui erano tenute e chiedere aiuto. Immediatamente sono state moltissime le associazioni animaliste che si sono attivate a favore della causa. La denuncia di Terry ha letteralmente smosso le coscienze. Ma i fatti non sono poi andati nella direzione sperata.
Negli Stati Uniti, infatti, è legale tenere incatenati i propri cani e le autorità hanno pensato bene di tutelare in primis la privacy, a quanto pare invasa, dei vicini, piuttosto che la vita di due creature indifese. Terry rischia addirittura un provvedimento penale. Ma questo non ha impedito a lui e a coloro che lo stanno sostenendo, di continuare a portare avanti la loro lotta per Girl e Daisy. Siamo certe che con le buone o con le cattive gli attivisti salveranno le cagnoline.
Condividi questa storia con i tuoi amici per contribuire anche tu a quest’opera di sensibilizzazione. Più voci ci sono, più il volume è alto, sperando che arrivi alle orecchie di chi ha gli strumenti per cambiare le cose!
wwwilovemydogsomuch.com