La foto della bocca di un cane invasa dalle coccinelle che gira on line vi preoccupa? Ecco di cosa si tratta
Siamo sicuri che guardando questa foto vi sarete preoccupati un po’ per la salute del vostro cane. Questa foto è diventata virale e molti sono stati i proprietari di cani che hanno avuto paura che una cosa del genere potesse succedere anche ai loro amati amici a 4 zampe.
Noi abbiamo indagato e abbiamo scoperto che la foto sembra sia reale ma che riguarda un caso isolato avvenuto alcuni anni fa. Un cane aveva dei dolori e controllando la sua bocca i proprietari avevano notato delle coccinelle gialle attaccate sul palato.
Di fatto si trattava di un insetto molto simile alle coccinelle ma con un morso nettamente diverso. Si chiamano scarafaggi asiatici o giapponesi e sono insetti fastidiosi che provocano un grande disagio. Quando un cane morde un ramo, dell’erba o viene in contatto con gli insetti stessi, può succedere che questi scarafaggi possono bloccarsi nel palato.
Così, prima di venire ingeriti, gli scarafaggi rilasciano delle tossine che causano delle specie di bruciature dolorose ai poveri cani che vengono a contatto con loro.
Uno dei sintomi più chiari di questa infestazione è l’alito del vostro cane: se l’odore è pessimo, date un occhiata nella sua bocca. Un altro veterinario alla Hoisington Vet Clinic nel Kansas ha voluto condividere la sua esperienza con l’ingestione di questi insetti: il cane che aveva in cura ha avuto delle dolorose ulcere sulle mucose e aveva la schiuma alla bocca. Per fortuna, si tratta però di un’infezione facilmente trattabile e dal sollievo praticamente immediato; tuttavia è necessario porre sempre attenzione quando si decide di fare una passeggiata all’aria aperta con il proprio amico a quattro zampe.
Il cane in questione, però, aveva un problema maggiore di queste “coccinelle” che sono state facilmente rimosse: un tumore al cavo orale. Quindi vogliamo tranquillizzarvi: la probabilità che questo accada è bassissima e se qualcuno di voi dovesse trovare una coccinella in bocca al proprio cane più che a lui dovrebbe pensare alla salute del povero insetto che ha rischiato di essere mangiato.
Vogliamo sottolineare, dunque, che, anche se la foto non sembra essere una bufala, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Le probabilità che questo accada al vostro cane sono pressoché inesistenti.