“La macchina lo ha investito, ho visto il conducente che si guardava indietro, ha visto il povero cane sdraiato a terra e invece di fermarsi ha accelerato, lasciando quella povera creatura al suo destino.”

Negli ultimi anni investire qualcuno e scappare sembra diventata una moda cui non si sottraggono neppure gli animali.

Il fatto è successo a Viverone, in Piemonte. Verso le 20.30 un cane è stato investito da una macchina che poi si è data alla fuga. Sicuramente ci sarà qualcuno che sosterrà che forse, l’automobilista, non se n’è accorto. Impossibile! L’impatto non può non essere sentito, inoltre un testimone ha visto l’uomo girarsi e guardare il cane.

“La macchina lo ha investito, ho visto il conducente che si guardava indietro, ha visto il povero cane sdraiato a terra e invece di fermarsi ha accelerato, lasciando quella povera creatura al suo destino. L’ho portato subito dal veterinario, fortunatamente sembrava più grave di quello che era in realtà.”

Fortunatamente un uomo che abita nella zona ha visto l’incidente ed è corso immediatamente in soccorso dell’animale. Ha caricato il cane in automobile ed è volato dal veterinario.

Investe un cane e scappa, l'animale salvato da un passante 2

Il dottore ha stabilito che il cane, non ha riportato grossi traumi e, dopo aver instaurato le cure del caso, è stato restituito al suo proprietario.

Grazie all’intervento del passante, il cane se la cava con un lieve trauma, ma se nessuno lo avesse soccorso le cose sarebbero andate peggio.

Anche il proprietario dovrebbe sentirsi un po’ in colpa perché gli animali vanno tenuti in luoghi protetti. Indipendentemente dall’atto dell’automobilista, che ha dimostrato una grande irresponsabilità non fermandosi, è necessario impedire che si creino incidenti.

Il guinzaglio non è una violenza, è una sicurezza! Se il cane fosse stato con il suo padrone, al guinzaglio, non avrebbe subito danni. Anche nel giardino di casa è bene che i cani siano al sicuro. La recinzione deve impedire al cane di uscire e alla gente di entrare.

Un giardino è un luogo meraviglioso per i cani, ma se non ci sono pericoli. Se la rete è bassa, il cane potrebbe saltare sulla strada. Se è alta ma ha fori larghi, qualcuno potrebbe mettere una mano dentro la recinzione, magari per accarezzare il cane, ma non è detto che a lui farebbe piacere, i cani sono molto territoriali. Insomma, prendere le misure adeguate per prevenire incidenti di qualsiasi tipo è sempre la cosa migliore.

Articoli correlati