La meravigliosa storia di Nando il gatto edicolante che ha conquistato Firenze
Questa è la meravigliosa storia di Nando, un bellissimo gatto rosso diventato famoso come il gatto edicolante di Firenze.
Tutti ebbe inizio tre anni fa quando il bel micione si è presentato fuori all’edicola di Camporella, un quartiere in Viale Sesto Fiorentino, a Firenze. Il proprietario dell’attività è Daniele Muglia ed è anche colui che ha adottato Nando. Tutti conoscevano già il gatto perché viveva da molti mesi come un randagio per le strade della città. Poi un giorno si è avvicinato all’edicola ed è rimasto a guardare Daniele con aria triste, il quale si è subito intenerito. Qualcosa dentro di lui gli diceva che quel gatto aveva bisogno di lui, così si è recato al supermercato a pochi passi per comprargli del cibo in scatola. Da quel giorno il micio continuava a tornare puntualmente da lui, finché l’uomo non decise di sistemargli un piccolo ricovero accanto all’edicola in modo che avesse un riparo per la notte e una comoda cesta all’interno per permettergli di stare con lui durante il giorno. Ogni mattina alle 5, orario di apertura dell’edicola, Nando aspettava il suo nuovo papà davanti alla porta e insieme aprivano l’attività.
Era solito sistemarsi sulla pila di quotidiani che Daniele sistemava sul bancone per accogliere calorosamente tutti i clienti.
Nel giro di pochissimo tempo la voce si sparse per tutta Firenze e il gatto è diventato famoso come “Nando il gatto edicolante”. Gente da ogni parte della città e non solo, si dirigeva e si dirige ancora oggi all’edicola per salutarlo e coccolarlo. Ormai lui e Daniele sono diventati inseparabili, oltre ad essere diventato il suo compagno di vita è diventato anche il suo collega fidato. È la mascotte del quartiere, amato da tutti e il suo papà non si pente un solo giorno della scelta di accoglierlo nella sua vita. Da quando c’è lui tutto è migliore e ogni problema, grazie alle sue coccole, sembra possibile da risolvere.
Daniele è un uomo stupendo che non è rimasto indifferente davanti a un gatto solo e triste che aveva bisogno di qualcuno che si prendesse cura di lui. Nando in cambio ha portato gioia e felicità nella sua vita.
Una storia bellissima da condividere con i vostri amici.
E mi raccomando, se vi capita di passare per Firenze, non dimenticate di fare un salto a salutare Nando il gatto edicolante!
Fonte: La Nazione