La storia di Maxie

Quando l’ho trovato Maxie era così debole e scarno da reggersi a malapena sulle sue zampe. I muscoli delle sue zampe si erano atrofizzati e pensavo di aver visto la parte peggiore. Mi sbagliavo. Le spiegazioni del proprietario sono state la parte peggiore

Sicuramente tutti avrete presente i cani di razza Staffordshire: maestosi, giocherelloni e dallo sguardo simpatico. Maxie è un cane della stessa razza, ma con un aspetto leggermente diverso… salvato per un pelo da un ispettore della RSPCA, era così debole e scarno da reggersi a malapena sulle sue zampe. I muscoli delle sue zampe si erano atrofizzati a causa della negligenza con cui era stato trattato dal proprietario, un uomo che stava per farlo morire di fame perché, stando alla sua dichiarazione, lavorare 50 ore alla settimana in un fast food lo rendeva troppo depresso da prendersi cura del suo amico a quattro zampe.

Staffordshire bull terrier Maxie, pictured, was rescued by an RSPCA inspector and looked like a 'skeleton with fur'

Le parole dell’ispettore che lo ha salvato sono state chiare: il cagnolino sembrava uno scheletro col pelo. Il piccolo pesava solo 11 chili invece del 18 previsti per la sua taglia e, mentre camminava verso lo studio del veterinario, l’ispettore dovette fermarsi più volte perché aveva notato che non riusciva a camminare regolarmente…anzi, sembrava che stesse costantemente per cedere. Inoltre, essendo sottopeso, le sue unghie stavano crescendo a dismisura, andando a curvarsi ed incarnirsi sotto ai suoi polpastrelli. Maxie doveva aver provato un dolore incredibile in tutto ciò, e il suo padrone pareva non essersi reso conto dello stato pietoso in cui lo aveva ridotto.

RSPCA inspector Rachel Leafe said: 'When I took Maxie to the vet he was so weak. He had to keep stopping while walking because he just could not walk properly. He looked like a skeleton with fur'

Il venticinquenne di Chesterfield che lo ha reso uno scheletro è stato adeguatamente punito: innanzitutto è stato denunciato per aver causato una sofferenza inutile ad una povera creatura. In secondo luogo, i magistrati lo hanno interdetto dal possesso di animali di qualunque tipo per i prossimi 10 anni, condannandolo anche a 12 settimane di prigione e addebitandogli una multa di 300 dollari. Nel frattempo, Maxie si sta riprendendo: ha raggiunto il peso che gli spettava ed è pronto per essere adottato da qualcuno che sappia cosa significa prendersi cura di un cane così dolce come lui!

Articoli correlati