“La valanga di fango ci ha costretti a scappare senza il nostro cane. La mattina successiva siamo tornati, eravamo sconvolti da tanta devastazione, poi l’abbiamo vista, Waira era sopravvissuta, saltavamo di gioia, ma quando abbiamo guardato nella sua cuccia, siamo scoppiati in lacrime.”
In una terribile valanga che si è verificata in Columbia, centinaia di persone sono morte e interi quartieri sono stati ricoperti di fango e detriti. In mezzo a tanta devastazione, però Waira, un dolce cane, ha salvato due membri della famigla.
A fine marzo una valanga ha distrutto diverse zone di Mocoa, capitale del Putumayo in Colombia. I fiumi Mocoa, Mulato e Sangoyaco hanno straripato a causa delle piogge e l’acqua si è portata via tutto.
Waira è un golden retriver nero di 12 anni che vive con una famiglia indigena Inga. Questo eroico cane ha salvato due esseri innocenti dalla valanga che ha seminato morte e distruzione. Molte zone della città erano completamente ricoperte di fango, rocce e detriti. Ci sono stati 329 morti e una settantina di dispersi.
La proprietaria di Waira, Elena, ha raccontato che la loro casa è un mucchio di pietre e chi era in casa, è riuscito a scappare per un soffio. Sono riusciti mettersi in salvo salendo su alcuni punti elevati ma non riuscirono a trovare Waira. All’alba la famiglia di Elena si è guardata tristemente in faccia pensando a quel che poteva esser successo al loro cane e ai tre conigli. L’acqua in un baleno aveva spazzato via tutto. Hanno deciso di scendere per andare a vedere quel che rimaneva della loro povera casa.
Quel giorno così disastroso per tante persone, era diventato un incubo per chi era sopravvissuto. Spesso arrivavano allarmi di valanghe e la gente doveva scappare impaurita. Nel pomeriggio Elena e i suoi famigliari hanno tentato di ritornare alla casa. Mentre giungevano ai resti della dimora, hanno visto, in lontananza, un cane scuro che gli ricordava Waira. Era lei! Era viva e tutti si misero a piangere per la contentezza di quel momento di normalità ritrovato.
La famiglia Quinchoa era felicissima di aver ritrovato la loro Waira e rimase ancora più commossa quando vide che nella sua cuccia, circondati da stracci e pezzi di stoffa c’erano Nucita e Zenzero, due dei loro coniglietti.
“La valanga di fango ci ha costretti a scappare senza il nostro cane. La mattina successiva siamo tornati, eravamo sconvolti da tanta devastazione, poi l’abbiamo vista, Waira era sopravvissuta, saltavamo di gioia, ma quando abbiamo guardato nella sua cuccia, siamo scoppiati in lacrime.”
La famiglia non riesce a spiegarsi come abbia fatto Waira a portare i coniglietti in quella stanza chiusa, ma non importa, la cosa che conta è che siano salvi, Lily purtroppo non ce l’ha fatta.
Dopo l’atto eroico, Waira è caduta in uno stato di depressione molto profondo, e la mancanza di cibo ha costretto la famiglia a portare il cane in un luogo dove possano curarlo.
Speriamo possano tornare presto tutti insieme e vivere serenamente.