‘La vedevo ogni giorno alla stessa ora, era sola, saliva sull’auto, si sedeva sul sedile come qualunque altro passeggero e alla fermata del parco scendeva. Ogni giorno la stessa storia, finché non ho deciso di indagare. Ho scoperto a chi apparteneva e quando gliel’ho raccontato, quell’uomo mi ha svelato perché lo faceva’

Tutto accade a Seattle dove una cagnolina, di nome Eclipse, è ben conosciuta dall’intero personale del Metro Transit, la società di trasporti locali. La cucciola ha circa due anni ed è un bellissimo incrocio tra un Labrador Retriever e un Mastiff. Ogni giorno Eclipse ha un appuntamento imperdibile… riuscite ad indovinare cosa fa?

Ogni giorno Eclipse attende pazientemente l’autobus, dopodiché sale sul mezzo, docile e innocua si accuccia sul sedile e attende pazientemente la propria fermata, quella del parco per cani. Senza mai sbagliare un colpo!! Alcuni passeggeri raccontano: “Tutti gli autisti la conoscono. Si siede proprio come farebbe una persona. Rende tutti felici. Come si potrebbe non amarla?”. Durante la corsa, la cucciolotta si rivela estremamente amorevole con tutti i passeggeri, tra coccole e leccate… Si presta bene alle foto con i passanti, incuriositi da un quattro zampe così autonomo. In molti si staranno chiedendo se Eclipse non sia una randagia, pronta a visitare in lungo e in largo la città. In verità, la dolce cagnolina è semplicemente indipendente, così come spiega il proprietario Jeff Young:

“Tutto è cominciato qualche tempo fa, quando io ed Eclipse stavano attendendo l’autobus, precisamente la linea D. Stavo fumando una sigaretta,quindi ho deciso di prendere la corsa successiva. Mi sono accorto che Eclipse era salita da sola sul mezzo. Così l’ho rincorsa, ci siamo trovati al parco qualche minuto dopo”.  E’ stato così che la pelosetta ha memorizzato il percorso, da quel momento “fugge” quotidianamente dal giardino per correre alla fermata più vicina, per la sua passeggiata nel verde.

“Almeno una volta a settimana ricevo una telefonata: ‘la sua cagnolina Eclipse è qui!’ E ogni volta devo rispondere: ‘Sta bene, sa quel che sta facendo’. Per lei non è difficile: aspetta il bus davanti casa e scende tre o quattro fermate dopo. Ci separiamo, lei sale sui mezzi senza di me e io la raggiungo più tardi al parco”, dice ancora Jeff. 

Ovviamente Eclipse è diventata la mascotte del trasporto pubblico di Seattle. Tanto che, quelle rare volte che la cucciola decide di rimanere a casa, gli autisti si preoccupano per la sua assenza. Chi di voi vorrebbe fare un viaggetto insieme ad Eclipse?? Ci vediamo sulla linea D!!

Articoli correlati