La veterinaria musulmana che si ribella ai maltrattamenti sui cani
Il rispetto per gli animali di tutte le specie è un dovere morale che spetta ai veterinari di tutto il mondo, indipendentemente dal colore della pelle o dalla religione dei loro pazienti. Salehatul Khuzaimah Mohamad Ali, una veterinaria musulmana che gestisce due studi veterinari in Malesia, è una fervente sostenitrice dei diritti degli animali e dell’importanza di educare i musulmani sulla corretta cura dei cani.
Salehatul Khuzaimah ritiene che la società malesiana abbia una mentalità negativa nei confronti dei cani e dei maiali, che spesso porta al loro maltrattamento. Essendo un medico veterinario, la Khuzaimah si è sentita in dovere di affrontare questo problema e di educare la società sulla cura e la compassione per gli animali. Non sta incoraggiando i musulmani a tenere cani come animali domestici, ma piuttosto a prenderli cura di essi e non far loro del male.
Le parole del veterinario musulmano: sono creature di Dio
“Sia i cani che i maiali sono anche creature create da Dio, ma lo stigma e la mentalità nella nostra società, in particolare i musulmani malesi, contro cani e maiali è così negativo che spesso porta al maltrattamento di entrambi gli animali”
KhuzaimahSalehatul Focusm
“Una volta che la società ha una mentalità che considera entrambi gli animali come ‘haram’ (proibito o improprio), c’è sempre la tendenza a far loro del male, lanciando loro pietre o colpendoli con bastoni”, ha spiegato la veterinaria di 37 anni.
Inoltre, la donna ha chiarito che l’Islam non proibisce ai musulmani di toccare i cani, ma piuttosto richiede una purificazione dopo il contatto con essi. Tale purificazione può essere scomoda, ma è facile da seguire con un po’ di pratica.
Salehatul Khuzaimah è un esempio di un veterinario che si preoccupa per i suoi pazienti a quattro zampe e crede nella necessità di educare il pubblico sulla corretta cura degli animali. La sua posizione riguardo ai cani può rappresentare un modello per altri medici veterinari e per la società in generale. Un’attenzione particolare dovrebbe essere rivolta alla sensibilizzazione degli individui, in modo che questi possano apprezzare i cani per l’amore e la compagnia che possono offrire, anziché per pregiudizi culturali o religiosi.
@drima_vet Kalau terlupa sertu sebelum berbuka puasa, batal puasa tak? #vetlife #drima_vet #TikTokGuru #JomBelajar #fyp #foryoupage #LearnOnTikTok #SafiSertu #WashWasTanpaWasWas ♬ original sound – Salehatul Khuzaimah
Se ti è piaciuta questa storia ti consigliamo di leggere anche questo articolo che tratta della stessa tematica!