“L’abbiamo trovato lì, immobile mentre la sua pelle bruciava a causa di quel liquido acido che gli avevano gettato addosso. E’ passato un anno e Fergus ha trovato il modo per trasformare la sua terribile esperienza in qualcosa di utile per gli altri. Ecco quello che fa…”
Fergus è un adorabile golden retriever che circa un anno fa è stato trovato fuori un negozio Walmart a Lancaster, in California. Era completamente ricoperto da ustioni provocate dal contatto della pelle con un liquido acido. Aveva bisogno di urgenti cure mediche e grazie ad una chiamata allarmate all’associazione Animal Medical Center di Los Angeles, i volontari sono riusciti ad intervenire in tempo.
Fortunatamente dopo un lungo periodo di cure e tanto amore, Fergus ha iniziato a riprendersi e la sua pelle pian piano a guarire. Dopo qualche mese ha trovato una casa amorevole, Vic e Anngel Benoun sono i meravigliosi umani che lo hanno adottato.
Il suo nome significa “potente” perché Fergus si è rivelato da subito un gran combattente e nonostante aveva subito tremendi abusi, è riuscito a fidarsi nuovamente delle persone.
“Il fatto che si fida ancora delle persone, che scodinzola e che ci permette di toccarlo e coccolarlo, nonostante qualche essere orribile si sia divertito a fargli del male, è incredibile”, le parole del veterinario che ha seguito il suo caso.
Dopo la sua adozione questo cagnolone ha seguito un corso di formazione per aiutare e sostenere altre vittime come lui, la maggior parte che hanno riportato gravi ustioni.
In uno di questi corsi è stato seguito dalla famosa “dog whisperer” Caesar Millan!
Questo gli è servito a capire che non è l’unico e che ci sono altri cani come lui, vittime di abusi a cui, però, la vita ha dato una seconda possibilità. Il suo compito è quello di non farli sentire soli e di fargli capire che lui è lì per aiutarli e che da quel momento in poi tutto andrà bene.
Oggi Fergus è famoso in tutto il paese e utilizza la sua brutta esperienza aiutando gli altri, trasformandola in qualcosa di utile e gratificante.
I ricordi sono sempre lì, dolorosi e indelebili ma grazie a queste meravigliose persone questo cane ha una vita meravigliosa ed è diventato un indispensabile cane da terapia.
Condividete questo eroe e il segno che sta lasciando nel mondo.