“L’abbiamo visto… i suoi proprietari lo tenevano abbandonato sul balcone di casa, lo ignoravano e lo maltrattavano. Non potevamo fare finta di nulla e abbiamo agito”
La storia che state per leggere ha come protagonista Coraje, un cucciolo di pitbull salvato grazie ad una soffiata da parte dei suoi vicini di casa, i quali hanno collaborato al suo miracoloso salvataggio. Il suo nome in spagnolo significa coraggio, e questo cucciolo ha dimostrato di averne davvero tanto.
Le condizioni in cui si trovava erano terribili, abbandonato sul balcone di una casa, del tutto ignorato e maltrattato da parte dei suoi proprietari di allora. Per fortuna, nel quartiere di Detroit dove questa faccenda si è svolta, qualcuno ha dimostrato di preoccuparsi di lui con un gesto molto semplice.
I vicini di casa, infatti, una volta notata la situazione disperata, hanno avvisato varie associazioni locali oltre ovviamente la polizia dell’accaduto, e il loro passo fu decisivo per salvare Coraje: le forze vennero unite e fu possibile portare via da lì il cucciolo.
Subito la polizia si mise in contatto con Terri Sumpter e vari altri membri dell’associazione benefica Detroit Pit Crew Dog Rescue, in quanto Coraje era gravemente ferito e necessitava di attenzioni particolari adatte alla sua razza. Inoltre, durante il salvataggio, venne trovato il corpicino di un altro cane, purtroppo morto, giacente a terra: le autorità stanno indagando ancora ora sui motivi della morte di questo essere innocente.
Tornando a Coraje, il suo musetto era davvero spento e triste, mentre veniva portato via, ma dentro di sé sicuramente era sollevato. Dopo aver sottoposto il cucciolo a varie analisi, si scoprì che aveva un trauma cranico, che probabilmente era una conseguenza del suo rocambolesco salvataggio.
Il veterinario, però, assicurò tutti che Coraje si sarebbe ripreso quanto prima, e che sarebbe stato un cane come tutti gli altri. Così fu: il cucciolo si riprese così velocemente che in molti gridarono al miracolo, nel giro di poche settimane sembrava addirittura un altro cane. Speriamo che in breve tempo trovi una casa dove venga amato!
Fonte: schnauzi.com