Labrador e Golden Retriever: ecco quali sono le principali differenze
I cani sono sicuramente gli animali più apprezzati per una vita domestica, data la loro fedeltà e la loro intelligenza. Ne esistono davvero moltissime razze, e tra quelle più apprezzate, ci sono sicuramente Labrador e Golden Retriever. Seppur molto simili esteticamente, queste due razze si portano dietro delle differenze, che oggi abbiamo raccolto per voi, in modo da farvi scegliere la razza migliore per il vostro stile di vita. Tuttavia, restano comunque due razze molto adatte alla vita in famiglia e con dei bambini.
Nonostante esteticamente siano molto simili, i Golden Retriever sono leggermente più grandi dei labrador. Infatti, i primi arrivano al garrese rispettivamente 61 cm per i maschi, e 56 per le femmine, contro i 57 per i maschi e i 46 per le femmine dei Labrador. Inoltre, mente i Labrador hanno un pelo più uniforme, i Golden Retriever possono essere soggetti a più sfumature. Un’altra differenza principale è il loro pelo, dato che i Golden retriever sono più soffici rispetto ai Labrador, che hanno un pelo più ruvido.
Sono due cani estremamente intelligenti, tanto da essere considerati sopra la media. Il Labrador è un cane davvero molto dolce e affettuoso, e ama giocare con l’acqua. I Golden Invece, possono essere anche più intelligenti dei Labrador, e sono più adatti a una vita con dei bambini.
Entrambe le razze sono nate in Inghilterra. Il Golden Retriever sembra sia nato in Scozia, intorno al XIX secolo, e il primo capostipite della razza è considerato essere Lord Tweedmouth. Il Labrador invece, sembra essere nato in Canada, nelle province di Terranova e Labrador. Il primo capostipite sembra essere Malmesbury Tramp.
Come abbiamo visto, sono due cani molto simili, entrambi educati e davvero intelligenti. Per questo motivo, è bene scegliere quello più adatto alle nostre vite, contando però che sono entrambi ottimi cani. Con dei bambini, sarebbero preferibili dei Golden, ma anche i Labrador sono davvero dolci e affabili.