Era stato lasciato nel rifugio ormai anziano e con una malattia degenerativa che lo stava lasciando senza forze. La cosa peggiore era che probabilmente sarebbe morto in quel rifugio, ma improvvisamente una coppia chiede di lui.
Padre è un cane malato e anziano che è stato finalmente adottato prima di Natale dal ricovero Dog Tales Sanctuary and Rescue ad Ontario, in Canada. Padre ha sviluppato una condizione chiamata mielopatia degenerativa, una malattia neurologica che colpisce soprattutto i cani adulti di taglia grande.
La mielopatia degenerativa è una malattia dove il proprio sistema immunitario del cane attacca il sistema nervoso centrale. La causa di questa malattia è ancora sconosciuta.
Questa condizione ha lasciato Padre incapace di muoversi. In un primo momento l’anziano boxer correva attraverso i giardini del rifugio per animali, sembrava godere di buona salute, ma con il passare dei giorni è rimasto permanentemente paralizzato.
Più avanti i volontari gli procurarono una sedia a rotelle ma gli effetti della malattia lo rendevano difficilmente adottabile ogni giorno di più.
Le persone che venivano al santuario in cerca di un nuovo amico passavano a diritto senza guardarlo, accadeva solo con lui, e Padre restava fuori dalla sua cuccia in piedi, guardando i nuovi visitatori, ma restava sempre più deluso e questo lo ha reso ogni giorno più triste e con meno controllo del suo corpo
“sembra che quando la gente vede Padre, vede solo lavoro e disagio, piuttosto che vedere lo spirito incredibile, e la quantità illimitata di amore e baci che ha da offrire ” ha detto Clare Forndran di Dog Tales , Padre è rimasto lì per quasi 200 giorni.
“La nostra più grande paura era che un cane così speciale come Padre potresse morire nel rifugio”, ha detto Clare.
Ma alla fine del mese scorso, una famiglia è venuta al santuario e si girarono tutto il rifugio senza mai fermarsi davanti a nessun cane. Erin Winn e il marito Josh Weichel, avevano visto un video di Padre che li aveva colpiti al cuore, volevano che facesse parte della loro famiglia.
Quando Erin e Josh sono andati al santuario, Padre non era da nessuna parte. “Siamo passati attraverso i corridoi alla ricerca di Padre e lui non era lì”, dice Erin.
Stavano per andarsene quando Josh ha chiesto a un membro del personale se conosceva un cane di nome Padre. Ovviamente tutti lo conoscevano.
Si è scoperto che stava facendo una passeggiata con Laloudakis Stav, una volontaria che lo adora e che si è presa cura di lui da quando lo avevano lasciato al rifugio.
“Lei era come se fosse il suo angelo”, dice Erin. “veniva tre o quattro volte a settimana, lo portava a fare lunghe passeggiate e gli dava tanti snack gustosi”.
La nuova famiglia di Padre gli avrebbe dato questo e altro ancora, amore e una famiglia per sempre.”E’ stato amore a prima vista”, dice Erin. “L’idea di lasciarlo non era un’opzione.”
La coppia ha portato a casa Padre a Burlington, Ontario. E anche se il cagnolone a causa della malattia degenerativa, perderà la sua forza vitale gradualmente, ora che ha una famiglia accanto che gli da affetto, il suo cuore sta già sentendo il potere rigenerativo dell’amore.
“Lui ama la gente”, dice Erin. “E’ molto amorevole. Vuole solo stare con noi, sempre e per sempre sarà”.