Le ho detto vai… puoi andare ed è morta. Non mi do pace. Tutto questo poteva essere evitato
Valley Calderoni era uscita, come tutti i lunedì, a portare i 10 cani del centro di riabilitazione motoria di Squamish a fare una passeggiata. Non sapeva che una tragedia stava per accadere.
La donna ha raccontato che stava richiamando i cani per ripartire quando ha sentito un rumore assordante che somigliava a uno sparo: era uno sparo! Si è gettata istintivamente a terra… non molto lontana ha visto la sua cagnolina Kaoru che stava sanguinando. Kaoru era una cagnolina di razza Tamaskan di 4 anni… dolcissima e molto ubbidiente.
La donna racconta:
“Mi sono girata verso la mia collega Markie e le ho detto che Kaoru era ferita. Mentre prendevo la cagnolina in braccio ho sentito Markie urlando a qualcuno di mettere giù il fucile. ma io non capivo più nulla. Guardavo Kaoru… e piangevo: i suoi occhi, la sua faccia mostrava incredulità… Le ho detto vai, puoi andare, e si è spenta.”
Kaoru era uno dei cani impiegati dal centro di riabilitazione per interagire con i bambini autistici e, una volta, aveva addirittura aiutato un uomo vedovo ad affrontare la perdita della moglie. Il suo primo proprietario non poteva più occuparsi di lei e l’aveva ceduta qualche anno prima al centro per la riabilitazione.
L’uomo che aveva sparato era un cacciatore. Fortunatamente ha cooperato con gli investigatori. La caccia era aperta e lui ha creduto si trattasse di un lupo che lo stava attaccando e ha sparato.
Una tragedia terribile che ha spezzato la vita di Kaoru e ha straziato il cuore Valley e di tutti i bambini che si erano ormai affezionati alla meravigliosa cagnolina. Tutto per colpa di un maledetto fucile e di un terribile errore…