Ecco le rivoluzionarie “calzature” per cavalli. Si potrà dire addio ai ferri di cavallo con questa nuova invenzione.

Questa nuova invenzione farà molto parlare di se. I cavalli, come tutti sanno, sono muniti di una struttura cornea, chiamato zoccolo, che tende a usurarsi. In realtà, in natura, lo zoccolo non si consuma così velocemente da richiedere interventi esterni, ma le attività svolte in compagnia dei due zampe umani degenerano velocemente il tessuto corneo. Per questo motivo gli equini (non solo cavalli ma anche muli e asini che lavorano con e per l’uomo) sono ferrati. Il ferro è forgiato su misura e poi fissato allo zoccolo attraverso dei chiodi. Si dice che all’animale non facciano male, ma sicuramente non è piacevole e potrebbe essere fastidioso, specialmente se non è preparato  perfettamente.

Questa novità, invece, sembra stata ben accolta da tutti, cavalli compresi. Si tratta di zoccoli in gomma: sono prodotti con un materiale plastico che prende la forma dello zoccolo unito a  delle “linguette” specifiche che fissano il tutto dall’esterno. Non ci sono chiodi, ma velcro specifico e sono veloci da montare e da smontare. La cosa veramente interessante è che sono stati studiati in modo che, durante la galoppata, attutiscano i colpi e questo è un grosso vantaggio per gli equini perché il loro punto debole sono le giunture: caviglie e ginocchia. I colpi si scaricano sulle giunture che, con il tempo, tendono a infiammarsi e creare problemi all’animale.

Come si può vedere dal video, i cavalli sembrano portare volentieri questa nuova versione di zoccoli. Forse dobbiamo abituarci a vedere gli equini con le scarpette! Sicuramente, il montaggio, non crea nessun problema e non va a intaccare il tessuto corneo del cavallo. Gli inventori garantiscono che questo nuovo tipo di “ferro” aderisce molto bene allo zoccolo del cavallo e gli permette di camminare, trottare o galoppare in tutta libertà senza rovinarsi l’apparato ungueale. Saranno il tempo e i cavalli a dirci se l’idea è giusta!

Articoli correlati