Telecamere del rifugio riprendono l’abbandono shock della cagnolina (VIDEO)
Rifugi e canili si riempiono sempre di più, anche se ci sono molte persone che adottano tantissimi animali. Purtroppo l’abbandono è un fenomeno che avviene ancora regolarmente in ogni parte del mondo. Tante associazioni e strutture si impegnano per recuperare, curare e nutrire a proprie spese tutti questi animali lasciati da soli, a se stessi, spesso quasi fino alla morte.
Un video caricato su YouTube è risultato particolarmente straziante. Di solito siamo abituati a leggere storie di abbandoni, ritrovamenti eccezionali di animali che sopravvivono solo con la forza di volontà. Talvolta leggiamo di recuperi e trasformazioni incredibili che ci fanno ben sperare. Poche volte si riesce a vedere come avviene un abbandono, con che indifferenza e disinteresse, gelidamente, vengono abbandonati gli animali.
Siamo a Houston, in Texas, negli Stati Uniti, e una telecamera di videosorveglianza presso un rifugio ha ripreso una scena terribile. Un veicolo si ferma, scendono due uomini che tentano di portare fuori dal mezzo un cane insieme a quella che sembra una ciotola. Mette i brividi pensare solamente a cosa deve aver provato quel cagnolino durante un abbandono così rapido e spietato.
Non serve mettere qualcosa che possa essere di aiuto per il cane. L’abbandono è un atto vile per un animale innocente che non può ribellarsi e non può gridare aiuto per ciò che sta subendo. “Li stava chiaramente guardando mentre se ne andavano“, ha raccontato Thoma, responsabile del rifugio.
Purtroppo nel video non si riesce a vedere la targa, quindi non si potrà ricostruire chi sia stato e il motivo di questo abbandono e di queste modalità. Rifugi come quello nelle riprese, in particolare l’Harris County Pets, hanno tantissimi cani e poco personale. Per questo motivo, portare un cane al rifugio può richiedere anche settimane di tempo per far sì che ci sia il posto giusto e le risorse giuste.
La protagonista di questo triste evento è una cagnolina, si chiama Libby e al momento vive con Carrol, affidataria temporanea e volontaria del Rescued Pets Movement. “I suoi occhi erano incrostati e molto infiammati. Lei era un disastro“, ha raccontato la donna. La cagnolina ha la coda rotta e deve essere operata per la sua situazione agli occhi, ma per fortuna, la sua, è una strada che porta a una cura completa e al benessere.
L’organizzazione del Rescued Pets Movement gestisce e mantiene circa 80 mila cani e gatti in diverse località degli States. Si occupa di curarli, nutrirli e affidarli a famiglie controllate e verificate come adatte agli animali adottati. L’abbandono, però, resta un problema al quale non si frappone una soluzione efficace.