Lecce: Un uomo giocava a baseball con la testa dei cani ma non si è accorto che qualcuno filmava. Ecco la sorte dei cani nei canili lager.
Forse non tutti sanno cos’è un canile lager. Per chi non conosce il termine, questo tipo di canile è semplicemente una proprietà terriera dove un privato ospita cani randagi, ricevendo dal comune un contributo giornaliero per ogni cane che il proprietario ospita nella sua struttura. Questo contributo è più economico per il comune perché è minore rispetto a quanto pagato ad un vero canile. D’altro canto però gli animali che entrano in questi luoghi difficilmente ne escono dato che, per chi li accudisce, gli animali sono una fonte di guadagno. Questo porta molte persone che non amano gli animali a proporsi come canili lager, maltrattando i cani che vi risiedono.
L’ultimo episodio di maltrattamento in questi luoghi è avvenuto in provincia di Lecce, nella periferia di San Ligorio. Un uomo di 44 anni che ospitava (come canile lager) 11 cani meticci è stato ripreso a sua insaputa mentre aggrediva i cani. Gli animali erano rinchiusi e alcuni incatenati, in un piccolo cortile. L’uomo li prendeva per il collo, li sbatteva a terra e poi li lanciava in aria cercando di colpirli alla testa con una mazza.
Una persona che ha visto la scena, ha filmato tutto all’insaputa dell’uomo e ha postato il video su you tube nella speranza che qualcuno intervenisse. Non è passato molto perché un carabiniere vedesse il filmato il quale è stato successivamente eliminato dal web una volta servito al suo scopo.
I carabinieri si sono presentati a casa dell’uomo e hanno trovato 11 cani meticci di varie taglie, denutriti e malridotti, si vedevano ancora i segni di ciò che avevano subito nel filmato. L’uomo è stato denunciato dalla Questura di Lecce per maltrattamento di animali e tutti i cani sono stati trasferiti nel canile comunale dopo un attenta valutazione del veterinario della Asl. L’ennesimo caso made in Italy di cui vergognarsi.
Per vedere il video cliccare qui