L’elefantino piange per 5 ore. Dopo essere rifiutato dalla madre
Gli elefanti hanno un’ottima memoria, riescono a provare sentimenti come l’amore o la tristezza, come accade a noi uomini. Questo è accaduto a un elefantino che è stato rifiutato dalla madre . Il cucciolo, senza capire perché la sua mamma gli avesse fatto del male, non ha avuto altra scelta che sfogarsi e piangere per 5 ore .
Questo episodio è avvenuto nella riserva naturale di Shendiaoshan in Cina, quando l’elefante ha messo al mondo il suo bambino. Poco tempo dopo la madre ha iniziato a ferire il figlio, i veterinari sono intervenuti togliendo il piccolo dalla gabbia. Lo hanno curato e riportato al suo posto.
Il peggio doveva ancora venire..
Inizialmente ,i guardiani dello zoo credevano che la madre avesse ferito accidentalmente il cucciolo, dunque lo avevano riportato dalla madre, ma una volta rivisto il figlio, lo ha attaccato per diversi minuti, tentando di porre fine alla vita del cucciolo.
I guardiani hanno proceduto con il dividerli, spostando il piccolo elefante in un’altra gabbia in maniera da potersi riprendere dall’accaduto dolorosissimo Dopo aver vissuto un trauma e un dolore così forte, l’elefantino ha pianto per 5 ore, con il cuore spezzato per essere stato rifiutato da sua madre . Adesso il povero elefantino si trovava lontano dalla sua mamma e ferito dalla stessa.
Il personale della riserva naturale è rimasto vicino all’elefante per calmare le sue lacrime e la sua tristezza . Era chiaro che lasciarlo con la madre era un rischio che non avrebbero dovuto correre, così una delle volontarie si prese completamente cura del cucciolo, riuscendo a tranquillizzarlo.
Cosa può aver scaturito questa reazione nella mamma?
Spiegano i veterinari della riserva che gli elefanti che vivono allo stato brado crescono prendendosi cura del più giovane del branco, cioè imparano che devono proteggersi a vicenda. La mamma elefante, essendo nata e cresciuta in cattività, non ha sviluppato quell’istinto protettivo.
Un secondo motivo è che una neomamma prova paura per via di una gravidanza e il dolore parto è molto forte, quindi quando vede suo figlio può attaccarlo o ferirlo. In natura, le femmine portano via i piccoli dalla madre, mentre lei si riprende dal parto, per poi incontrarla più serenamente. Le conclusioni degli esperti indicano che l’elefante ha avuto questo comportamento a causa della sua prigionia.