Leonessa reagisce quando si rende conto che l’antilope cacciata era incinta
Nonostante venga studiato molto, alcuni comportamenti del regno animale resteranno sempre un mistero. Un giorno, nella Madikwe Game Reserve, in Sud Africa, un ranger e un gruppo di visitatori hanno assistito a una scena davvero unica. Hanno avuto l’occasione di assistere a una leonessa cacciare un antilope, ma quello che è successo dopo li ha lasciati senza parole. Infatti, la leonessa reagisce in un modo davvero molto strano dopo essersi resa conto che l’antilope cacciata fosse incinta, assumendo degli atteggiamenti molto teneri. L’animale sembrava fosse dispiaciuto del suo gesto, cercando di farsi perdonare in ogni modo, cercando aiuto.
Gerry Van del Walt, un ranger, e un gruppo di visitatori si trovavano sul territorio del Sud Africa, quando hanno assistito a una leonessa cacciare un’antilope. Hanno visto l’intera scena, dall’inseguimento fino a quando la leonessa non è riuscita a prenderla. In quel momento, tutti i presenti si aspettavano che il grosso animale cominciasse a nutrirsi, ma quello che è successo dopo ha lasciato tutti senza parole.
Quando la leonessa è andata per tirare lo stomaco dell’ antilope, si accorse che c’era molto di più. L’animale cacciato era incinta, e il grosso felino ha cominciato ad assumere un comportamento davvero molto strano.
”Da quel momento il comportamento della leonessa è cambiato completamente, sembrava essere confusa da quello che stava succedendo. Ha iniziato a guardarsi intorno come se si aspettasse aiuto da qualche parte”,
racconta il ranger.
“La leonessa ha smesso di allattare per stare accanto alla piccola antilope, muovendola con il naso come se cercasse di farla reagire e di alzarsi. Lo prese in bocca e rimase immobile per momenti che sembravano eterni, non sapendo cosa farne. Guardava in tutte le direzioni come se aspettasse qualcosa”.
aggiunge il ranger.
Successivamente, la leonessa è tornata vicino all’’antilope, sdraiandosi vicino a lei fino a quando non si è addormentata, senza mangiare più. Nessuno sa bene cosa sia successo, ma sembra proprio che gli animali abbiano molta più compassione e empatia di quanto tutti pensano.