Lettera di un gatto dal cielo: “Alla mia dolce mamma umana. Non piangere per me, voglio che ogni volta che mi affaccio da una nuvola ci sia il sorriso nel tuo viso. Non piangere per me, tu mi hai…”
Alla mia dolce mamma umana
Non piangere per me. In tutti questi anni mi hai dato una casa dove rifugiarmi, mi hai dato del cibo e, soprattutto, il tuo amore e la tua famiglia. L’ultima cosa che voglio è quella di vederti soffrire per me. Ora non ci sono più io a tirarti su, quindi non voglio vederti triste.
Voglio che ogni volta che ripensi a me, sul tuo viso ci sia un sorriso. Voglio che la mia memoria ti renda felice. Voglio che pensi ai nostri ricordi felici, che ti rivengano alla mente solo i nostri momenti d’affetto e i giochi con cui ci divertivamo. E se, a volte, invece, ti torneranno alla mente i momenti in cui ho combinato pasticci e tu mi hai sgridato, perdonami di nuovo. Poi ripensa al momento successivo in cui abbiamo fatto la pace e in cui mi hai coccolato.
C’è un favore che puoi farmi, non gettare via le mie cose.
La mia cuccia, i mie giochi, le mie copertine… devi sapere che ci sono tanti miei amici pelosi che vivono soli, tristi e senza un briciolo d’amore. Molti di loro darebbero la propria vita pur di trascorrere un solo giorno con te. No, non devi dirlo. Non dire che non vuoi più animali, che non ce la fai, che nessuno potrà mai prendere il mio posto. Io sono stato felice grazie a te, sono volato in cielo felice. Ho reso felice te e questo mi rende orgoglioso e fiero di me.
Ma non voglio che tu renda la mia morte vana… non voglio che per me tu tolga la possibilità ad un altro gatto di avere una casa, una famiglia. Un altro gatto che potrebbe essere felice, un randagio che potrebbe conoscere cosa significa vivere da gatto amato. Tu saresti di nuovo felice e non dovrai sentirti in colpa per me. Sono io che te lo sto dicendo, per cui rendimi felice un’ultima volta.
Ricordati che io sarò sempre lì al tuo fianco a proteggerti e che non avrei potuto vivere una vita migliore ne desiderare una mamma umana migliore di te. Vivrò per sempre nei tuoi ricordi, fatti di magici e indimenticabili istanti.
Con affetto, il tuo caro amico gatto.