L’hanno Buttato Fuori Di Casa E Lui Ha Vissuto Per Mesi Accanto Al Cancello. Calimero Il Cane Nero Di Matera
Vi voglio raccontare una storia… Una bruttissima storia che dimostra, ancora una volta, quanta cattiveria esiste in alcuni esseri umani.
Questa è la storia di Calimero, un cagnolino nero di Matera. Calimero ha circa 2 anni, pesa 11 kg. Uno scricciolo che non fa male a nessuno e che è sempre alla ricerca di coccole. Calimero è stato preso quando era ancora un cucciolo da una famiglia benestante di Matera. Aveva a sua disposizione il grande giardino di una villa nella periferia della città, cibo di qualità e le coccole dei suoi umani. Ma essendo così piccolo, non era adatto a fare la guardia.
Così la famiglia decide di prendere un altro cane, un pastore maremmano, per fargli compagnia. Ma presto le cose cambiano per Calimero. Il suo destino prende una piega inaspettata. Lui è un cane troppo buono, troppo nero, troppo piccolo e troppo dolce… e i suoi umani lo cacciano di casa, chiudendogli alle spalle il cancello. Lo depositano fuori come fanno tutte le sere con i sacchetti di spazzatura, aspettando che qualcuno li ritiri.
Ma Calimero non se ne va. Rimane per mesi davanti quel cancello serrato. Una signora li porta da mangiare, sperando che i suoi umani cambino idea e lo riprendano, ma questo non succede. Calimero prova una volta ad intrufolarsi nel giardino ma il maremmano lo attacca e lo morde, staccandogli un pezzo di naso.
La vicina, vedendo questo, decide che è ora di intervenire e chiama i volontari che intervengono immediatamente. Portano Calimero dal veterinario dove scoprono che ha la Leishmaniosi. Purtroppo non possono portarlo in canile perché morirebbe. Ha bisogno di una famiglia che li dimostri che non tutti gli umani sono cattivi. Ha bisogno di noi… di tutti noi.
E qui le cose prendono una svolta felice. Calimero, salvato dalla strada grazie all’impegno dell’Enpa di Matera – in prima fila la delegata Enpa Giovanna Visceglia, viene visto da Elisa, una ragazza di 28 anni, che vive in casa con mamma, papà e con una cagnolina meticcia. Elisa decide di adottarlo e Calimero parte per Montecatini dove vive attualmente, amato e coccolato dalla sua nuova famiglia.
Noi vi abbiamo raccontato questa storia per farvi capire che la vita di Calimero è cambiata in meglio grazie a chi non si è girato dall’altra parte davanti alla sofferenza di una creatura indifesa che l’indifferenza e la cattiveria umana hanno quasi ucciso.