Quando l’ho vista per la prima volta dei ragazzi la facevano rotolare come un pallone… la chiamavano la Cicciona e la colpivano dicendo che, con tutto quel lardo lei non sentiva nulla. Ma nei suoi occhi c’era il terrore e la disperazione… Quando l’abbiamo portata nel rifugio tutti sono rimasti scioccati: “La cosa più giusta da fare è sopprimerla” dicevano ma…

nessuno sa veramente come sono andate le cose per Pear e coem mai è diventata così. La cagnolina, un simil Jack Russell, è arrivata al rifugio accalappiata dagli uomini in servizio presso l’Augusta Animal Services. Vagava per le strade della città e la gente la prendeva in giro mentre i ragazzi la maltrattavano, usandola come un pallone da calcio.

Pearl pesava circa 36 kg, circa 3 volte il peso che un cane come lei avrebbe dovuto avere. In genere, i cani come Pearl, diventano obesi per colpa di loro proprietari che, spesso, soffrono di malattie mentali (colme l’Alzheimer) che fa dimenticare loro di aver dato da mangiare al cane. Nel suo caso non si sa, ma è molto probabile che sia stato così anche per lei.

Quando è arrivata al rifugio Pearl non era in grado di fare più di 5 passi senza fermarsi e sedersi e non riusciva a rotolare sulla schiena. Rischiava la morte in ogni momento. La sua situazione la faceva la candidata perfetta per l’eutanasia, visto che in quel rifugio, l’anno prima, erano stati soppressi 6578 cani che nessuno voleva.

Un gruppo di volontari, però, decisero di aiutarla e le trovarono uno stallo. La co-fondatrice di Dog Networking Agents di  Georgia (DNA), Hayley Zielinski, racconta di aver preso questa decisione dopo averla guardata negli occhi: “C’era così tanta tristezza nel suo sguardo… voleva disperatamente vivere ma si trovava intrappolata in un corpo enorme. Non potevo permettere di farla sopprimere solo perché era grassa.”

Il veterinario ha scoperto che Pearl aveva circa 5 anni, che soffriva di filaria, di ipotiroidismo e di una dolorosa displasia dell’anca. Adesso la cagnolina ha cominciato un programma di dimagrimento e riabilitazione che ha portato a grandi risultati. Pearl, infatti, è riuscita a perdere tanto pero e presto del cane obeso trovato per le strade della città rimarrà solo un ricordo sbiadito.

 

 

Articoli correlati