“L’ho visto nell’angolo e ho chiesto di lui, mi hanno detto che dovevano sopprimerlo perché non era adottabile. Non capivo ma quando si è girato, sono rimasto senza parole, lui non è “diverso” dagli altri cani, lui è semplicemente unico!”
Questa storia parla di Toby, un cane con una caratteristica particolare: è nato con il muso che termina con due nasi! A parte questa anomalia, si tratta di un cane dolcissimo, con due enormi occhi color nocciola che sprigionano amore a prima vista eppure, per questo suo piccolo difetto, nessuno lo vuole.
Fortunatamente c’è chi guarda con il cuore e non con gli occhi e questa è stata la fortuna di Toby.
Il rifugio dove era accolto Toby, infatti, aveva già stabilito di sopprimere il cane (tecnica crudele, applicata senza nessuna regola o motivo), ma l’arrivo di Todd Ray ha cambiato la situazione.
Quando Todd lo vede, decide che gli dedicherà tutto il suo affetto e gli darà una casa dove vivere, discriminare un essere solo perché diverso è una crudeltà che non andrebbe mai commessa!!
La prima cosa che fa Todd è portare Toby dal veterinario, per sapere se c’è qualche cura da fare al cucciolo, ma il veterinario dice che, a parte la lieve anomalia, il cane è in forma perfetta e sta benissimo.
Adesso Toby ha una famiglia che gli vuole molto bene, lo cura e lo ama come non ha mai fatto nessuno.
Gli esseri umani dovrebbero imparare di più dagli animali. Avete mai visto un cane che rifiuta un padrone perché ha una deformazione o è su una sedia a rotelle? Assolutamente no, anzi, spesso i cani sono sostegno di chi ha delle menomazioni (basta pensare ai cani per ciechi).
Loro amano indiscriminatamente, amano le persone e non gli importa se sono brutti o deformi, amano il loro cuore.
L’essere umano si permette, non solo di denigrare un altro essere vivente per le sue deformità, ma addirittura si permette di decidere se farlo vivere o procurargli la morte. La crudeltà non ha mai fine, fortunatamente esistono persone come Todd!