“Lo avevano abbandonato dopo 16 anni perché ‘non avevano più tempo’, ma quando mi hanno raccontato cosa aveva fatto lui per loro, sono scoppiata in lacrime e l’ho abbracciato.”
Le persone che portano i loro cani ai Rifugi per animali abbandonati, presentano spesso le scuse più assurde e dolorose dal punto di vista umano. Abbandonare un animale non è mai una cosa bella, ma possono crearsi situazioni in cui è veramente l’unica soluzione come, ad esempio, il decesso della persona che se ne prendeva cura. Questa è una rara eccezione, ma spesso la gente abbandona gli animali solo perché non hanno cuore.
Victoria Carmen, direttore della Humane Society of Service Crawford County che si trova in Ohio, ammette che a volte la sua pazienza è messa a dura prova da queste persone insensibili ed egoiste. Questo è il caso di Jake, un collie di 16 anni che è stato abbandonato al rifugio perché non avevano tempo da dedicargli. La famiglia cui lui ha regalato affetto per 16 anni, l’ha abbandonato come se fosse uno straccio. A rendere il tutto ancora più spregevole è il fatto che quello stesso cane che stavano abbandonando, aveva salvato la famiglia da un incendio scoppiato nella notte.
I volontari del Rifugio l’hanno accolto amorevolmente e si sono messi subito alla ricerca di un luogo dove lui possa vivere serenamente il tempo che gli rimane. Non c’è voluto molto e due donne, tramite il Dog Rescue Almost Home, hanno fatto sapere che erano disposte a prendersi cura del dolce collie.
“Avevo saputo la sua storia, aveva salvato la sua famiglia e loro lo hanno abbandonato come uno straccio, quando l’ho visto, sono scoppiata in lacrime. Come avevano potuto ricambiarlo con così tanta indifferenza e abbandonarlo a 16 anni, quando aveva più bisogno di loro…”ha detto una delle due donne.
Quando Jake le ha incontrate, è stato amore a prima vista: la felicità di tutti e tre era bene evidente.
Jake ora partecipa a un programma, Senior to Senior che l’ha inserito in un ambiente tranquillo e confortevole, insieme ad altri cani e persone anziane. Purtroppo invecchiare è dura anche per le persone che spesso, dopo aver dedicato la vita a lavorare e alla famiglia, si vedono abbandonate perché sono diventati anziani e bisognosi di affetto e cure.
Non bisogna dimenticarsi mai che la vita è un circolo per tutti.