Lo acquistano in un negozio e poi lo abbandonano in un rifugio perché troppo vivace
Bear è un meraviglioso cane con gli occhi color ghiaccio e un mantello stupendo, ma era troppo vivace e la sua famiglia, che lo aveva acquistato in un negozio in Australia, ha preferito abbandonarlo in un rifugio. Ma proprio in questo rifugio che è cominciata la sua nuova vita!
Bear, sarebbe stato soppresso se nessuno lo avesse adottato da lì a poche settimane, purtroppo era stato portato in un canile con un alta percentuale di soppressioni, ma un giorno, Bear ha fatto qualcosa che gli ha salvato la vita:
“Rischiava la soppressione nonostante fosse un cane pieno di vita, ma una mattina l’ho portato a fare una passeggiata. Ha cominciato ad annusare insistentemente e quello che ha trovato gli ha salvato la vita!” racconta una volontaria.
L’università del Queensland ha avviato un nuovo programma che si chiama Detection Dogs for Conservation. Questo progetto mira ad utilizzare i cani per salvaguardare gli animali che sono in pericolo di estinzione. Bear aveva trovato un animale ferito che grazie a lui si sarebbe salvato.
A questo progetto si sono uniti anche gli operatori del Benessere degli animali che individuano e addestrano i cani adatti a trovare i koala.
Rebekka Thomposon della IFAW riferisce che: “Le abilità dei cani nell’individuare la fauna selvatica sono state ripetutamente sperimentate con l’uomo. Il loro naso è molto efficiente e preciso. I cani possono seguire una traccia di odore trasportata dal vento e condurre l’uomo all’obiettivo”.
Fortunatamente Bear è stato selezionato per questo lavoro e, grazie a questo suo “fiuto” è stato salvato dal rifugio e ora segue il corso di addestramento all’università. Qui imparerà a stanare i koala in modo che siano portati in salvo.
Per quale motivo serve fare questo lavoro? A risponderci è sempre la Thompson: “Gli alberi dei koala vengono tagliati per far posto alle industrie. A causa di questi abbattimenti molti animali scappano e restano vittime di incidenti stradali o vengono attaccati da altri animali. Nelle aree, invece, in cui il loro habitat rimane invariato, i koala rischiano di rimanere bruciati negli incendi boschivi. Spesso gli osservatori non riescono a individuarli”.
È per questo motivo che si ricorre ai cani come Bear che, grazie al loro particolare fiuto, riescono a stanare i Koala che si sono nascosti impauriti.
Grazie a questa sua caratteristica, Bear, forse, troverà un’altra casa! Ma se non fosse stato in grado di trovare i koala, cosa sarebbe stato di lui? Sarebbe stato soppresso! Non sembra un controsenso?