“Quando me lo hanno portato, ridotto così, ho pensato: ‘ecco l’ennesima vittima dell’uomo’. Ma poi mi hanno detto che quelle ferite se le era fatte da solo. Quando mi hanno spiegato perché il cane aveva deciso di ridursi così, sono scoppiata in lacrime.”
Le prime parole del veterinario che si è preso cura di Valiente sono state:
“Quando me lo hanno portato, ridotto così, ho pensato: ‘ecco l’ennesima vittima dell’uomo’. Ma poi mi hanno detto che quelle ferite se le era fatte da solo. Quando mi hanno spiegato perché il cane aveva deciso di ridursi così, mi sono venute le lacrime agli occhi.”
I cani sono animali incredibili. Ognuno di loro aiuta l’essere umano in modi diversi. Lo fanno perché questa è la loro natura, altruisti, fedeli e con un cuore enorme.
La storia del cane soprannominato Valiente (che vuol dire coraggioso), dimostra a pieno quando ci amino gli animali.
Valiente si trovava legato all’esterno dell’abitazione, nonostante ciò, è riuscito a liberarsi della corda quando ha fiutato il fuoco. La casa della sua famiglia stava andando a fuoco e Valiente non ci ha pensato due volte a buttarsi tra le fiamme. L’unica cosa che gli interessava, era salvare il suo piccolo padroncino di 4 anni.
Il bambino che dormiva profondamente, si è svegliato nel sentire il Golden Retriever, abbaiare vicino al suo letto. Il piccolo è riuscito ad uscire dall’abitazione in tempo e senza grossi traumi. Valiente invece, per raggiungere il suo piccolo umano, ha attraversato le fiamme, ustionandosi il 30% del corpo, tra cui la faccia.
Non ci è dato sapere perché il bambino si trovasse solo nell’abitazione. Una cosa è certa, se non ci fosse stato Valiente, il piccolo sarebbe morto.
L’eroe peloso è stato portato subito in una clinica dove ha iniziato i trattamenti per recuperare completamente la salute. I vicini del quartiere, hanno fatto una colletta per pagare le cure del coraggioso Valiente.
La veterinaria che si è occupata di Valiente ha detto: “Loro sono così, ci sono molti cani che fanno molte cose differenti per gli esseri umani. E’ la natura degli animali” .
Si spera che la storia di Valiente possa essere di aiuto per sensibilizzare la gente e aumentare le adozioni.