“Lo teneva fermo con un asciugamano legato al collo e lo colpiva con forza. Dovevo fermare quel mostro!”
Queste sono le parole della persona che, scioccata e disgustata, ha chiamato la polizia per denunciare quello che stava accadendo sotto i suoi occhi. L’episodio di inaudita violenza è accaduto pochi giorni fa in un’abitazione del rione di Fonderia, Muggia.
L’uomo, per motivi ancora da accertare, ha avvolto il collo del cane con un asciugamano che teneva stretto in una mano e ha cominciato a colpirlo ripetutamente e con forza. Il povero cane cercava di divincolarsi e scappare ma l’uomo, girando il pugno, stringeva l’asciugamano ancora di più intorno al collo.
foto di archivio
Fortunatamente per il cane un altro uomo che passava da quelle parti ha visto la scena da lontano. Prima ha chiamato le forze dell’ordine e ha ripreso con un cellulare che ha poi consegnato alla pattuglia della Polizia del commissariato di Muggia intervenuta prontamente sul posto. Una decisione davvero ispirata che ha permesso alle forze dell’ordine di arrestare l’uomo con l’accusa di “maltrattamento di animali”. In base all’art. 544 ter del codice penale che è stato introdotto dalla Legge 89/2004, successivamente modificata dalla Legge 201/2010, questo reato è punibile con una multa da 5 mila a 30 mila euro o con la reclusione da 3 a 18 mesi.
In questo momento sul caso indaga la magistratura. Ci sono indagini in corso e, per questa ragione c’è massimo riserbo sui dettagli. Quello che si sa è che l’uomo si trova in una posizione molto grave.
foto di archivio
Il cane è stato portato in una clinica veterinaria dove ha ricevuto le prime cure. Le sue condizioni sarebbero gravi ma stazionarie e l’animale non sembra essere in pericolo di vita. Sarà affidato a un’associazione di volontari appena starà meglio e avrà bisogno di una nuova casa.
Una storia davvero brutta che ci fa capire fino a dove arriva la cattiveria umana. Il comportamento di quell’uomo nei confronti di un essere indifeso è inspiegabile e imperdonabile e speriamo che la giustizia farà il suo corso e lui verrà punito in modo esemplare.
Fonte: ilpiccolo.gelocal.it