“Lo trattavano spesso male, ma quella mattina lo avevano legato con una corda cortissima ad una zampa, non riusciva neanche ad appoggiarla a terra. Sono andato dal proprietario per parlargli ma mi ha detto di farmi i fatti miei, a quel punto non ci ho visto più.”

Purtroppo molti animali subiscono quotidianamente degli abusi da parte dell’uomo. In particolare gli animali domestici che sono vittime di persone senza cuore che sono in grado di sottoporli a crudeli torture. Fortunatamente, in contrapposizione a queste persone senza scrupoli, ci sono delle persone con il cuore grande. Persone che cercano di aiutare le vittime indifese.

Chivo Castillo è un utente di Facebook che ha pubblicato le immagini del cane del vicino. Questo ha resto possibile il salvataggio del cucciolo a Città del Messico.

Chivo ha visto dalla finestra di casa sua i maltrattamenti che subiva quotidianamente il cane. Lui cercava di incoraggiarlo e gli lanciava anche del cibo, ma la situazione si faceva sempre più pesante. Ha parlato anche con il proprietario che gli ha risposto che era tutto normale e che doveva farsi i fatti suoi.

Un giorno Castillo si è affacciato alla finestra e ha visto che il cane era stato legato per una zampa con una corda cortissima. Questo gli impediva di appoggiare la zampa in terra.

Il ragazzo a messo subito le foto in rete taggando diverse persone che potevano aiutarlo a far intervenire qualcuno.

La giornalista Gabriela Tlaseca ha iniziato a seguire Castillo per aiutarlo nella sua ricerca. Il ragazzo infatti ha scritto:

“Non so a chi rivolgermi per salvarlo, vedo la sua sofferenza quotidiana, gli lancio il cibo, ho parlato con il proprietario, ho denunciato la cosa, ma nessuno interviene.” Molti hanno incominciato a seguire la situazione e lui ha dato anche l’indirizzo della casa dove si trovava il cane. Poco dopo Castillo ha visto che al cane erano state tolte le catene, ma camminava male,  probabilmente la posizione in cui era stato costretto gli aveva fatto male.

In poco tempo però sono intervenuti anche dei volontari di un’associazione che hanno sequestrato il cane e lo hanno portato in salvo, lontano da quel terribile proprietario. Ora il cane è stato curato, è tranquillo ed è molto affettuoso e giocoso, si sta riprendendo dal trauma ed è in attesa di trovare una famiglia che lo accolga e lo rispetti.

Articoli correlati