Lo trovarono solo e abbandonato in una zona isolata. “Era così triste vederlo camminare sconsolato in quel luogo, lontano da ogni cosa. Mentre camminava, dietro di se, lasciava una strana scia. Dovevamo capire cosa gli era successo”
Amico è un cane che vive abbandonato per le strade di una zona industriale in Romania. Una delle sue zampe è gravemente ferita e lascia una scia di sangue sul marciapiede dove cammina. Fortunatamente qualcuno ha avvisato l’organizzazione di soccorso Howl, che è intervenuta per dare assistenza e cure.
Quanto i volontari di Howl sono tornati alla sede con Amico, si sono accorti che non era solo la zampe a riportare una ferita, anche la lingua aveva un brutto taglio e sulla zampa erano presenti moltissime cicatrici.
All’associazione lo hanno subito curato per fargli recuperare la salute e lo hanno messo nel campo con altri cani con cui poteva interagire e giocare. Questo cane ha bisogno di giocare ed è molto dolce ed amorevole.
Fortunatamente Amico è guarito in fretta, anche perché è sempre stato molto collaborativo durante le cure. Ma la fortuna continua perché una famiglia, come ha visto questo meraviglioso cane, si è innamorata di lui e ha voluto portarlo a casa, nel New Jersey. La famiglia di Amico (che è stato ribattezzato Dude) è molto numerosa e comprende il gatto Mocca, il riccio Choonja e tre umani: Kate, Sasha e Danis.
Dude, nella nuova casa, ha tanto spazio in cui giocare, ha fatto amicizia con Mocca ed è adorato dagli umani: tutta la famiglia gioca e si diverte con lui. Giocano, passeggiano, si coccolano e condividono tanti momenti insieme.
I volontari di Howl raccontano sempre volentieri la storia di Amico perché è una di quelle vicende a lieto fine che fa tornare il sorriso sulle labbra e fa trovare la forza di andare sempre avanti e combattere contro chi fa del male agli animali.