“Lo avevo visto passeggiare con il cane sulle sponde del Tamigi. Mezz’ora dopo una folla ha attirato la mia attenzione: lo stesso uomo si trovava in acqua, si era buttato e non poteva più uscire. Stringeva a se qualcosa, ma non era il suo cane. Sono rimasto sbalordito quando mi hanno raccontato l’accaduto.”
In queste immagini un uomo cerca di stare in equilibrio su alcune catene ancorate alle sponde del Tamigi. Stringe a sé un cagnolino e sta aspettando che arrivino i soccorsi, ma che cosa è successo? Quest’uomo è stato salvato dopo essersi tuffato nel Tamigi per salvare un cagnolino. Il video mostra il momento in cui arrivano i soccorsi con la scialuppa di salvataggio. Una volta giunti vicino all’uomo, hanno preso in custodia il cane e poi anche lui è salito sull’imbarcazione.
Un testimone racconta: “Lo avevo visto passeggiare con il cane sulle sponde del Tamigi. Mezz’ora dopo una folla ha attirato la mia attenzione: lo stesso uomo si trovava in acqua, si era buttato e non poteva più uscire. Stringeva a se qualcosa, ma non era il suo cane. Sono rimasto sbalordito quando mi hanno raccontato l’accaduto. L’uomo aveva lasciato il suo cane per tuffarsi nel Tamigi, aveva rischiato la vita per salvare un’altro cane, ce neanche conosceva.”
Sono stati portati entrambi sulla riva e messi in salvo. Il cane è tornato alla sua famiglia, mentre l’uomo è tornato dal suo cane che lo stava aspettando pazientemente. Il buon samaritano, infatti, aveva lasciato momentaneamente il suo cane per andare a salvare quello che era caduto nel Tamigi. Un membro della Royal National Lifeboat Institution (il gruppo di salvataggio) ha detto che si stavano avvicinando al ponte di Westminster quando hanno ricevuto la richiesta di salvataggio di un uomo che era in difficoltà nel fiume.
“L’uomo era in bilico sulla catena di galleggiamento con il cane in braccio e si preoccupava solo dell’incolumità dell’animale. Il gesto dell’uomo è encomiabile, ma lanciarsi in un fiume è molto pericoloso, meglio allertare sempre i servizi di salvataggio.” Purtroppo spesso ci si trova mossi dall’istinto, ma se ci si trova a Londra, per un qualsiasi intervento di soccorso sul Tamigi basta chiamare il 999 e tutto sarà risolto professionalmente e in breve tempo. Questo caso è nato da un gesto d’amore ma, spesso, chi si butta nel Tamigi lo fa con le peggiori intenzioni. Gli interventi giornalieri fatti dalla RNLI sono numerosi e sono abituati a far fronte a tutte le esigenze.
Il ragazzo che ha salvato il cane, però, ci ha dimostrato quanto può essere grande l’amore per un animale. Quello che invece viene da chiedersi è: come mai il cane è caduto nel Tamigi?