“Lola abbaiava forte, correva in cerchio e mi tirava i vestiti. Se non mi avesse svegliata ora non potrei raccontarvi questa storia”
La storia che stiamo per raccontarvi ha conquistato le prime pagine di testate giornalistiche come dailymail.co.uk, The Independent e altre prestigiose pubblicazioni. La protagonista è una giovane donna, Jade Ambrose, che allora aveva 22 anni. Jade abitava a Leeds ed era incinta di 33 settimane quando la sua vita tranquilla è stata interrotta da un evento che stava per trascinarla all’inferno.
La donna stava dormendo tranquilla quando la sua cagnolina ha cominciato ad abbaiare forte. Jade si è svegliata e, non capendo il motivo dell’agitazione di Lola, ha cercato di tranquillizzarla, alzandosi dal letto. In quel momento se n’è accorta che stava perdendo tanto sangue e che si erano rotte le acque, segno che stava per abortire.
In genere la perdita di sangue e la rottura del sacco amniotico sono accompagniate da una sensazione di fastidio ma lei non ha sentito nulla nel sonno. È andata di corsa in ospedale dove i medici sono riusciti a ritardare il momento del parto. Solo 8 settimane dopo la donna ha partorito con un cesareo il piccolo Oliver che adesso è un bellissimo bimbo di 11 settimane.
I medici hanno detto che se non veniva in ospedale, avrebbe perso il bambino quel giorno.
Jade è convinta che il suo forte legame con la sua cagnolina è la ragione per qui lei oggi può raccontare di persona quello che le è successo.
“Non so se Lola ha sentito un cambiamento nel ritmo del mio cuore o semplicemente ha dato ascolto al suo intuito di cane ma so che le conseguenze potevano essere devastanti e per questo le sarò eternamente grata.”
La cosa straordinaria è che la donna aveva adottato Lola quando era incinta di 20 settimane. In genere i cuccioli vengono allontanati dalle madri a circa 60 giorni ma la mamma di Lola aveva cominciato a respingerla quindi la cucciola doveva trovare subito una casa.
Jade l’ha allattata con il biberon e il loro legame è stato forte dal primo momento. La donna racconta che Lola si metteva spesso sul pancione, come se sapesse che lì dentro c’era qualcuno. Quando il bambino si muoveva Lola le leccava il pancione.
Jade spera che Lola amerà Oliver come ha amato lei e il suo pancione. Appena lui potrà capire, le racconterà di come Lola ha salvato le loro vite.