Lucca, Il Pastore Tedesco Che Ha Perso Una Zampa In Afganistan E’ Stato Premiato
Vi vogliamo raccontare la storia di Lucca, il Pastore Tedesco eroe che ha ricevuto da poco la Dickin Medal, il corrispettivo per gli animali della ben conosciuta Victoria Cross, che è il massimo riconoscimento al valore militare. Lucca non ha scelto di fare il soldato. Lui è stato scelto dal corpo della marina militare statunitense per diventare un cane anti-mine. Il suo incredibile fiato ha salvato più di una volta vite umane. Ha partecipato a circa 400 missioni completate fra Iraq e Afghanistan.
Nel marzo del 2012, mentre si trovava in Afghanistan, Lucca fiutò un ordigno da 13 chili. Mentre segnalava ai suoi compagni la presenza dell’ordigno, un altro, accanto al primo, esplose. Nell’esplosione di questa bomba Lucca ha perso la sua zampa sinistra anteriore e ha avuto varie bruciature sul petto.
Juan Rodriguez dichiaro che l’esplosione fu immensa e che ha temuto di aver perso Lucca. L’ha visto a terra ed è corso subito a salvarlo. L’ha preso in braccia, è tornato in caserma dove l’ha fasciato per fermare il sangue e ha subito chiamato i medici. Grazie a un intervento d’urgenza sono riusciti a salvare Lucca.
Dopo quest’incidente Lucca fu congedato e tornò a casa, dove vive la sua vita come qualsiasi altro cane. Fortunatamente per lui, ha una famiglia che lo ama e che cerca, ogni giorno, a dargli amore e coccole. Quest’anno Lucca è stato finalmente premiato per il suo coraggio e per aver salvato tante vite umane.
(di Annalisa Grandi – foto Ap)
Ecco anche il video in cui viene raccontata la vita di Lucca.