MALATTIE VIRALI: LA FIV (Aids felina)
Le malattie feline infettive più comuni sono la FIV, FeLV e FIP. In questo articolo parleremo nel dettaglio della FIV.
La FIV è una sindrome di immunodeficienza felina molto simile a l’HIV umana. Non è assolutamente contagiosa per l’essere umano o altre specie di animali. Il virus aggredisce il sistema immunitario del gatto, esponendolo così a continui rischi di infezioni e malattie che a lungo andare provocano la morte. Il contagio tra due gatti avviene tramite contatto saliva-sangue. I soggetti più a rischio sono i gatti maschi non castrati che lottano tra di loro. Il virus presente nella saliva del gatto malato entra in contatto con il sangue del soggetto sano tramite i morsi. A volte il contagio avviene anche durante l’accoppiamento tramite il morso sul collo che il maschio da solitamente alla femmina.
I primi sintomi della malattia si manifestano dopo diversi anni. Nel periodo in cui il virus è latente, il felino infetto, ha un aspetto sano. Attualmente non esiste ne cura, ne vaccino e l’unica cosa che si può fare è curare i sintomi man mano che si presentano.
I gatti infetti sono soggetti principalmente a:
Infezioni respiratorie
Dermatiti acute
Stomatiti e gengiviti
inappetenza
Linfonodi ingrossati
Dissenterie
Tutto questo è aggravato dalla resistenza del virus agli antibiotici.
Con alcune accortezze si può prolungare la vita di un gatto infetto di diverso tempo e l’aspettativa di vita può arrivare anche a 10 anni. Si può intervenire con l’interferone che ritarda il moltiplicarsi del virus. È fondamentale che i gatti malati vengano sterilizzati per evitare che contagino soggetti sani e anche perchè anche loro stessi possono reinfettarsi e far si che il virus si moltiplichi prima. Anche un’accurata igiene e una buona alimentazione aiutano.
Se abbiamo in casa più gatti e uno di loro è positivo alla FIV non è necessario un isolamento se si seguono alcune regole. In primis devono mangiare e bere ognuno nelle proprie ciotole anche se il contagio in questo modo è assai raro. Bisogna assicurarsi che i gatti non litighino brutalmente tra di loro.
Per diagnosticare la FIV è sufficiente un semplice esame del sangue.