Mamma orso avvistata mentre gioca con il cucciolo tra gli scivoli al parco (VIDEO)
Abbiamo la convinzione che gli animali giocherelloni e “divertenti” tra di loro e per noi siano solo quelli che chiamiamo da compagnia o domestici. Ci sono animali, cosiddetti selvatici, che invece possono sorprenderci e che rivelano una natura molto più burlona di quanto crediamo. In questa storia, infatti, protagonisti indiscussi sono gli orsi. Anzi, una mamma e il suo piccolo orso, niente di meno che in un parco giochi per bambini.
Mamma orsa e cucciolo a seguito sono stati avvistati mentre condividevano un momento ludico all’esterno di una scuola elementare ad Asheville, nella Carolina del Nord. Anche se può destare qualche perplessità che un paio di orsi vaghino serenamente intorno a una scuola con molti bambini, la scena è avvenuta nella piena sicurezza e nel controllo di tutti gli impiegati scolastici.
Betsie, insegnante in questo istituto, è rimasta colpita quando ha notato che il parco era frequentato in quel momento non dai “soliti” bambini. Ma come bambini, mamma orso e cucciolo si stavano divertendo sugli scivoli. Sembrava che la madre stesse insegnando al figlio come scivolare o rotolare dolcemente su quelle strutture. Una scena commovente, tenera che deve avvicinarci a molti più animali di quanti crediamo “avvicinabili” e “buoni”.
L’insegnante, senza perdere tempo, ha registrato la divertente scena con il suo telefono, e l’ha poi condiviso sui social network . “Il piccolo parco giochi era occupato questo pomeriggio mentre gli insegnanti se ne stavano andando. Guarda tutto questo video e cerca di non sorridere!”, si legge in un post proprio da parte della scuola.
Nel breve documento si può vedere il momento in cui la mamma incoraggia i suoi cuccioli ad usare lo scivolo. Davvero sorprendente e interessante, soprattutto perché può derivare anche da un comportamento imitativo (dell’uomo) e non necessariamente istintivo. Mamma orso aspettava il cucciolo dal basso perché si sentisse al sicuro e corresse il rischio di lanciarsi sullo scivolo.
“Adoro il modo in cui la mamma scende dallo scivolo grande e corre velocemente verso lo scivolo più piccolo, solo per abbracciare il piccolo quando raggiunge il fondo”, ha detto l’insegnante a commento del video
Non c’erano pericoli per le persone poiché i bambini erano tutti rientrati a casa ma, evidentemente, la famiglia di orsi ha scelto un momento adatto per godersi appieno tutto il parco giochi. Tuttavia, è un evento comune e non raro a causa della posizione della scuola, a ridosso delle montagne.