“Mangia sempre il suo cibo, quindi c’era qualcosa che non andava. Quando ho scoperto che avevo ragione, il mio mondo è crollato. Ma dovevo fare qualcosa, così ho esaudito il suo ultimo desiderio…”
La protagonista di questa storia è Niels Ashley, una giovane ragazza che ha voluto renderci partecipi di un periodo particolare della sua vita. Il suo amato compagno di vita si chiama Spunky, un adorabile cane di 12 anni che ha sempre goduto di ottima salute. Questo fino alla scorsa settimana, quando una mattina il cucciolo ha rifiutato la sua colazione.
“Mangia sempre il suo cibo, era chiaro che c’era qualcosa che non andava”, ha detto Ashley.
E aveva ragione, durante la visita al veterinario ha scoperto che Spunky aveva un emangiosarcoma, che è un tipo di cancro che provoca emorragie interne. Purtroppo la chemioterapia e la chirurgia non lo avrebbero aiutato, così il veterinario ha comunicato alla ragazza che se voleva davvero placare le sue sofferenze, doveva valutare la scelta dell’eutanasia.
La povera ragazza sapeva di non avere scelta, così prese appuntamento per la notte successiva. Mentre era avvolta nei suoi pensieri, Ashley si ricordò di una promessa che un giorno aveva fatto al suo amato cane. Spunky era originario del Wisconsin e lei lo aveva trovato in un rifugio proprio lì, dove frequentava il college. Hanno vissuto in quello splendido luogo per quattro felici anni, dopo dei quali si sono trasferiti in Texas.
Il suo speciale cucciolo ha sempre amato la neve e purtroppo negli ultimi anni non se ne era vista nemmeno l’ombra. Ashley lavora come volontaria all’Austin Animal Center e quando i suoi colleghi hanno saputo la triste notizia, hanno voluto aiutarla a realizzare il suo ultimo desiderio. Hanno raccolto i soldi e hanno noleggiato una macchina per la neve artificiale. L’hanno poi portata nel giardino della giovane.
“E’ stato bellissimo, vederlo felice e rilassarsi mentre quei soffici fiocchi di finta neve si posavano sul suo corpo. Ma la cosa che più mi ha lasciata a bocca aperta è l’amore con cui tutte le persone intorno a noi ci hanno avvolto. E sono riusciti, nel giro di pochissime ore, a realizzare un ultimo e impossibile desiderio, per un cane che stava stava per lasciare questo mondo.”
Il giorno dopo avrebbe dovuto portarlo dal veterinario ma quest’ultimo ha rimandato l’appuntamento al giorno successivo a causa di un imprevisto. Quando è arrivato il momento, Spunky aveva capito e non voleva allontanarsi da lei. Era dura e faceva male ma vederlo così era peggio. Nei suoi ultimi giorni si è rivelato un cane coraggioso e si è goduto la vita con la sua mamma umana e tutti i suoi più cari amici.
“Il suo amore per me è stato quello più puro e più fedele, anzi forse l’unico. Lui l’ha meritata la neve d’estate, molti penseranno tutto ciò solo per una cane, beh si tutto per l’amore del mio cane, del mio coraggioso angelo peloso.”
Una storia commovente che ci ha regalato una forte emozione. Oggi Spunky sta percorrendo il ponte dell’arcobaleno e sappiamo che è andato via felice. Brava Ashley sei una persona speciale e hai dato al tuo cane un ultimo, bellissimo e indimenticabile ricordo.
RIP piccolo e coraggioso Spunky
Condividete questa storia per far onore a questa ragazza e per lasciare un tenero saluto al suo adorabile cucciolo.