Manta maculata di quasi 200kg salta sulla barca di alcuni pescatori: doveva dare alla luce i suoi cuccioli
Di storie incredibili è pieno il mondo, ma mai nessuna come quella di questa manta maculata. Si tratta di una specie ittica molto particolare e di dimensioni elevate, che vanno dai 5 ai 3 metri di lunghezza e un massimo di 230kg di peso. La protagonista di questa storia ha deciso di fare irruzione su una barca di pescatori per partorire i propri piccoli.
A raccontare la vicenda è April Jones, una pescatrice che spesso si reca nelle zone delle coste dell’Alabama, per andare a praticare il suo hobby preferito. Quando il fatto è avvenuto si trovava sulla sua imbarcazione con suo marito e suo figlio. Si stavano spostando dalla loro posizione quando ad un tratto si sono dovuti fermare per l’irruzione di una splendida e gigante manta maculata, conosciuta anche come razza aquila maculata.
L’animale, tanto maestoso quanto agitato, è piombato sulla barca, ma il suo è stato un gesto decisamente intenzionale. Infatti, poco dopo essere saltata su con tutti i suoi 180 kg, la manta ha dato alla luce la bellezza di ben 4 piccoli.
Il peso della manta stata recando difficoltà importanti all’imbarcazione, che era ormai troppo sbilanciata, dato che l’animale si trovava sul retro. Non riuscendola a far scendere di nessuna maniera, April Jones e la sua famiglia si sono dovuti recare al porto più vicino, ormeggiando e cercando di non far affondare tutto.
Alla fine, la manta è riuscita a portare a termine il suo parto. Si è sicuramente trattato di un’esperienza unica, che la famiglia ricorderà per sempre. Ciò che la pescatrice non si spiegava era la scelta da parte della manta su dove andare a partorire i proprio figli.
La spiegazione fornita dagli scienziati e studiosi è la seguente:
Quando gli animali si sentono minacciati tendono, per sopravvivenza, a far uscire il più presto possibile tutti i loro cuccioli. Questo è un adattamento che riesce ad offrire ai genitori delle possibilità in più di far progredire la loro specie.