“Ad ogni messa quel cane si presentava in chiesa. Il nostro parroco dice che è una creatura di Dio e lo lascia restare, ma quel cane sembra così triste e afflitto. Ho chiesto di lui, perché veniva in chiesa, perché era così triste. La risposta mi ha lasciata in lacrime”
Tutti conoscevano Ciccio nel quartiere, era stato un randagio prima di essere adottato da una donna di nome Maria Margherita Lochi di 57 anni. La donna offrì al povero cane che aveva vissuto tanto a lungo nelle strade, una casa dove sentirsi al sicuro, l’amore di un essere umano, e la sicurezza di poter mangiare. Purtroppo però Ciccio non ha goduto di questa per molto tempo. La donna è deceduta poco dopo, e il povero cane si è ritrovato nuovamente per le strade del quartiere. Ma lui non ha mai dimenticato Maria Margherita e lo ha dimostrato ogni giorno della sua vita fino al suo ultimo respiro.
La donna frequentava spesso la chiesa vicino casa sua, assisteva alla mesa ed era una brava parrocchiana. Ma l’ultima volta che Maria si è recata alla chiesa è stato per il suo funerale e il povero Ciccio ha seguito la sua umana fino all’altare, dove gli è stato permesso di rimanere. Da quel giorno Ciccio è diventato parte integrante di ogni messa svolta in quella chiesa.
“Ogni volta che suonano le campane che annunciano l’inizio della messa, Ciccio veniva da noi pieno di speranza, si guardava in giro in cerca di Maria e poi rassegnato si sdraiava a terra dove restava tranquillo per tutta la funzione”. ha raccontato un parrocchiano.
Ciccio è stato coccolato e accudito da tutta la comunità, non gli mancava né cibo né acqua e ormai lo conoscevano tutti data la sua presenza alle funzioni. Padre Donato afferma che il cane non abbaiava mai e non aveva mai dato fastidio durante la messa.
“Lui veniva, si guardava intorno e poi si sdraiava in attesa di qualcosa” dice Padre Donato
Purtroppo Ciccio adesso è morto all’età di 13 anni per un arresto cardiaco, dopo aver aspettato la sua umana nell’ultimo posto dove l’aveva vista, per 4 lunghi anni. Vorremmo complimentarci con Padre Donato per la comprensione e la compassione dimostrata verso questa povera creatura e speriamo che adesso Ciccio si sia ricongiunto con la sua amata padroncina.