Masticativi o ossi di pelle per il tuo cane: sono sicuri per la sua salute?

Vi siete mai chiesti se alcune cose che date al vostro cane, come ossa di pelle o altri oggetti da masticare siano pericolosi?

Principalmente no, a meno che non sappiate quali prendere. In molte occasioni dare un piccolo snack al nostro animale domestico può sembrare qualcosa di grazioso e piacevole.

Esistono numerosi oggetti in vendita che hanno lo scopo di far trascorrere del tempo ai nostri cani, dandogli qualcosa di gustoso da masticare.

Tuttavia questi non sono tutti uguali e alcuni sono assolutamente da evitare.

L’attività del masticare è qualcosa di veramente appagante per un cane e solitamente li aiuta a mantenere puliti i denti.

Tra i principali oggetti usati in questo campo troviamo il famoso ossi di pelle di bufalo.

Questi oggetti sono così chiamati, ma di bufalo e di ossa non hanno nulla. Solitamente sono creati con residui dell’industria conciaria e sono persino sottoposti a bagni chimici.

Per renderli più gradite alla vista, questi oggetti vengono anche sbiancati con candeggina o acqua ossigenata e in seguito con coloranti vengono trasformati in “ossi”.

Questi oggetti dovrebbero davvero essere evitate per i nostri animali, dato che il piacere momentaneo che offrono non vale la pericolosità degli elementi di cui sono composti.

Altri oggetti simili possono essere problematici perché possono rompersi o scollarsi in pezzi la cui grandezza potrebbe compromettere le vie aeree del nostro cane.

Anche eccedere con i quantitativi di questi prodotti può essere dannoso. Molti dimenticano che contengono sostanze che, in sovrabbondanza possono anche portare a compromissioni della salute del tratto gastroenterico dell’animale.

Se volete dare un gustoso spuntino al vostro cane e allo stesso tempo stare sicuri al cento per cento, è meglio optare per altre soluzioni.

I pezzi di pelle bovina o di pesce sono senza dubbio tra i più sani che possiate dare ai vostri cani. Solitamente sono prodotti senza additivi o conservanti e difficilmente si rompono, provocando difficoltà respiratorie all’animale.

Inoltre la pelle di pesce contiene elementi molto nutrienti e interessanti come gli acidi grassi Omega-3.

Articoli correlati